Bacu Abis

Ultimo evento Bacu Abis Teatro 2018 – seconda edizione

Esito finale di “Storie di Faber”, sabato 24 febbraio quinto e ultimo evento della rassegna Bacu Abis Teatro 2018, quest’anno alla seconda edizione.

Sabato 24 febbraio dalle ore 16.00 per le vie di Bacu Abis esito finale di “Storie di Faber”, diretto da Daniele Pettinau. Il laboratorio, iniziato l’8 gennaio, è uno degli  eventi collaterali della rassegna Bacu Abis Teatro 2018, giunta quest’anno alla seconda edizione.

La compagnia ha mantenuto la formula della precedente edizione. Un pomeriggio a teatro, con cadenza bimensile, che include: la partecipazione ad un laboratorio, una merenda, la visione di uno spettacolo. La rassegna incominciata il 13 gennaio ha visto un fitto programma di spettacoli, laboratori, eventi, incontri con gli artisti e gli autori che ha coinvolto bambini ragazzi e famiglie.

La compagnia

La rassegna è organizzata da La Cernita Teatro, compagnia professionale di Carbonia attiva dal 2009 nel SulcisIglesiente. La sede artistica (dove dispone di un teatro di n.160 posti) è a Bacu Abis, un piccolo borgo minerario a metà tra Carbonia e Iglesias.

Fin dalla sua nascita ha scelto di adottare una pratica teatrale con una forte valenza sociale e comunitaria, agendo in cooperazione con le Istituzioni, cooperative sociali e associazioni attive nel territorio. Tale metodologia di lavoro ha permesso in pochi anni di promuovere una forma nuova di “fare teatro” che ha come finalità il cambiamento sociale e una visione dell’arte come impegno civile e politico, libertà di espressione e testimonianza storica da tramandare.

La compagnia si rivolge soprattutto alle nuove generazioni. Infatti si occupa di temi come Memoria, Storia e tradizioni popolari, Integrazione e multiculturalismo, Diritti e legalità, Educazione alla cittadinanza. La capillare e intensa attività all’interno delle scuole di ogni ordine e grado ha permesso di entrare in relazione con migliaia di bambini e adolescenti e di conoscere nuovi linguaggi espressivi, nuovi stili, nuove forme di relazione.

Bacu Abis Teatro 2018 è stato realizzato con il contributo di: RAS, Ass.to della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport, Comune di Carbonia,Euralcoop Soc. Coop, Comitato Santa Barbara e Associazione Pensionati di Bacu Abis, Il Circolo di Bacu Abis, Carbonia Futura.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

matrilineare connections

L’associazione Ananché presenta “Matrilineare connections”

A Quartu il percorso di pratiche poetico-teatrali “Matrilineare connections” ispirato alla Dea Madre. Primo appuntamento …