Alexa Unica Radio
gruppo di ragazzi
musica, roma, romanità, musica popolare, concorso, selezioni

Dallo Stornello al Rap, aperte le selezioni

Riparte “Dallo stornello al Rap”, ideato da Elena Bonelli. La scadenza per la presentazione dei brani musicali è fissata al 30 Aprile 2018.

Dallo Stornello al Rap continua a valorizzare la canzone romana. Mira a far conoscere ai giovani la canzone romana di ieri e ai meno giovani la tendenza di oggi: il rap. Il concorso ha scoperto artisti di successo tra cui Mirkoeilcane, vincitore morale del Festival di Sanremo 2018.

Le selezioni della 4° edizione sono, perciò, rivolte ai giovani musicisti under 35 che rilancino il tema della città di Roma e del suo quotidiano. In dialetto romano, naturalmente.

Elena Bonelli, “Voce di Roma nel mondo”, prosegue con la sua attività al fine di ridar vita alla canzone popolare romana. Pur affondando le sue radici nell’Ottocento, è stata spesso dimenticata e sottovalutata nonché rimasta confinata entro le mura capitoline. Con Dallo stornello al Rap, si pone l’obiettivo di risvegliare nei giovani d’oggi le capacità artistiche nel creare una nuova canzone romana, dal pop al rock, dal folk al melodico fino al rap, raccontando le mutazioni, le realtà, i disagi della capitale.

Ormai, un appuntamento che ogni anno segna un tracciato nella storia della musica romana e contribuisce a lanciare, appunto, giovani talenti di successo. Quest’anno, proprio per sottolineare l’importanza del mantenimento delle tradizioni e delle origini, la Giuria sarà composta da giovani figli d’arte. Sono Francesco Venditti, Francesco Fiorini, Corrado Guzzanti, Adriano Giannini, Cesare Rascel.

Lo storico del concorso e il regolamento sul sito www.elenabonelli.com e su www.facebook.com/dallostornelloalrap e sui migliori siti italiani in campo musicale.

Al talent hanno aderito la Regione Lazio, Il Nuovo IMAIE, l’Università degli Studi di Roma Tor VergataLeggo, il MAECI e sponsor privati.

About Jessica Noli

Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

Controlla anche

Poesia Ottana Tziu Soru

Torna il premio di poesia “Zuseppe Soru” a Ottana

Nella suggestiva cornice della sala conferenze dell’hotel Funtana ‘e donne di Ottana, si terrà sabato …