Apre La Biblioteca dei Sogni del centro di quartiere di piazzetta Savoia

Il quartiere La Marina di Cagliari accoglie la biblioteca dei sogni, spazio di quartiere per i più piccoli con tante attività programmate.

Ha aperto venerdì 16 febbraio la Biblioteca dei Sogni, dell’omonimo Centro di Quartiere di piazzetta Savoia, nel cuore del quartiere La Marina a Cagliari. E’ stato un pomeriggio dedicato alla lettura ad alta voce per bambini e adulti curiosi. L’incontro è stato l’esito del laboratorio di lettura ad alta voce Ancora una e poi basta! tenuto da Emanuele Ortu per il gruppo di gestione della Biblioteca.

Sono in programma per le prossime settimane altri incontri: Mercoledì 21 febbraio dalle 17.00 alle 19.30 si svolgerà Dentro uno specchio c’ero una volta io… e io Laboratorio di Letteratura in Gioco a cura degli studenti del corso di Letteratura per l’infanzia dell’Università degli Studi di Cagliari: Giuseppe Scalas, Domiziana Onnis, Francesca Agus e Giacomo Dessì. A chi è dedicato: bambine e bambini dai 7 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione entro lunedì 19 febbraio.

Sabato 3 marzo dalle 17.30 si svolgerà la presentazione del libro Kumba con madre e Kumba senza madre di Mamadou M’Bengue. Mamadou ci racconterà una delle fiabe senegalesi più conosciute del Senegal accompagnato dai ritmi del Djembè. Il lavoro di Mamadou, animatore e mediatore culturale, è un tassello importante nella costruzione di una società multiculturale: affinché la diversità venga riconosciuta come elemento di conoscenza e arricchimento è importante che chi ne è portatore la riconosca e si impegni a valorizzarla e offrirla agli altri. A chi è dedicato: per tutti, a partire dai 3 anni.

La biblioteca

La Biblioteca dei Sogni sarà dedicata principalmente, ma non esclusivamente, a infanzia e adolescenza. Abbiamo già catalogato più di 500 volumi e quasi altrettanti continueremo catalogare nei prossimi mesi. Anche le graditissime donazioni di libri continuano ad arrivare e ad arricchire questo spazio che, in linea con la natura del Centro di Quartiere, sarà finalizzato alla promozione della cultura e della lettura, all’incontro, all’interazione interculturale e intergenerazionale e alla formazione per gli abitanti, le realtà associative e gli Enti operanti nel Centro storico e nella città.

La Biblioteca è gestita in maniera partecipativa dalla Rete del Centro di Quartiere, da utenti e volontari. Gli orari di apertura: martedì dalle 10.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00. Le attività sono cofinanziate dai contributi regionali per le associazioni di promozione sociale e dalla Fondazione di Sardegna.

About Redazione

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …