A lezione da Gramsci, incontro conclusivo all’Università di Cagliari

Appuntamento martedì 20 febbraio alle ore 17 nell’Aula Maria Lai, via Nicolodi 104, Università di Cagliari con A lezione da Gramsci

A conclusione del progetto A lezione da Gramsci – che ha visto una delegazione tunisina delle Università di Jendouba e Tunisi in visita a Cagliari e Ghilarza (dal 12 al 16 febbraio) – presenteremo il volume Gramsci nel mondo arabo, a cura di Patrizia Manduchi, Alessandra Marchi e Giuseppe Vacca (Il Mulino 2017).

Aprirà la serata Stefano Usai, Presidente Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche insieme a Cecilia Novelli, Direttore del Dissi e Sabrina Perra, dell’istituto Gramsci della Sardegna. Interverranno: Lea Durante (Università di Bari-IGS Italia), Mauro Pala (Università di Cagliari), Marco Ammar (Università di Cagliari) e le curatrici.

Il volume raccoglie una selezione di saggi di autori arabi dedicati alla figura e al pensiero di Antonio Gramsci. Aperto da una presentazione di Giuseppe Vacca e da due saggi introduttivi dedicati rispettivamente alla penultima e ultima generazione di studiosi gramsciani arabi, è strutturato in due sezioni. La prima comprende contributi presentati nel più importante convegno su Gramsci nel mondo arabo, tenutosi al Cairo nel 1990; la seconda riporta saggi apparsi dal Duemila in avanti, periodo caratterizzato da una radicalizzazione di matrice religiosa e politica e dalla straordinaria stagione delle rivolte arabe. Gli scritti di sociologi, filosofi, politologi, economisti, antropologi, critici letterari, provenienti da Algeria, Tunisia, Egitto, Palestina, Siria, Iraq sono quasi tutti tradotti dall’arabo. Essi documentano l’incontro con il pensiero di Gramsci e con le sue riflessioni su società civile, intellettuali, egemonia, blocco storico, rivoluzione passiva, rilette alla luce dei variegati e complessi contesti politici e sociali arabi. Ne emerge un dibattito poco noto in Italia e certamente utile per la conoscenza del pensiero politico arabo contemporaneo.

About Redazione

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …