Alexa Unica Radio
Necropoli

I segreti di Sant’Avendrace

I segreti di Sant’Avendrace 1996/2018, 22 anni dopo. Sabato 17 gennaio visita guidata nel borgo di Sant’Arennera – necropoli punica di Tuvixeddu

L’associazione di promozione sociale Aloe Felice insieme con L’Altra Cagliari, organizza per sabato 17 febbraio una visita guidata nel borgo di Sant’Arennera – necropoli punica di Tuvixeddu: la città dei morti. Un pomeriggio all’insegna della riscoperta della storia, della memoria dei trapassati e delle antichità del borgo di Sant’Avendrace.

Oggi, questa necropoli è considerata come il complesso funerario punico-romano più esteso del Mediterraneo. La gita culturale ricorda i 22 anni trascorsi da quando fu pubblicato il libro “Sant’Avendrace: Karalis tra Tuvixeddu e Santa Gilla”, coautori Angelo Pili-Marinella Olla.

Percorso e programma

Verranno illustrati il culto dei defunti dei nostri antenati ma anche i simboli usati per proteggere il loro viaggio nell’oltretomba. Il tutto attingendo dalla pubblicazione di altri autori del passato e contemporanei.

Maschere di donna ghignanti, che pietrificavano i violatori di tombe, scarabei sacri, amuleti magici, serpenti alati, maschere antropomorfe. I resti scheletrici umani di Tuvixeddu, il cimitero dei bambini. La mosca macedda, il tesoro di Sant’Avendrace, le grotte rifugio.
Il percorso si concluderà in esterna alla grotta della vipera per poi arrivare alla chiesa di San Pietro dei Pescatori. 

I partecipanti, saranno guidati da Angelo Pili, giornalista ambientale, scrittore, guida locale. Si racconteranno le vicende dell’antico brugu di Sant’Avendrace, le storie, i segreti e i misteri della città dei morti.
Raduno: alle ore 15.30, presso la croce aragonese. Fine, alle ore 18. Contributo volontario di partecipazione: 5 euro.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …