ricercatore

Premio internazionale a ricercatore dell’Università di Cagliari

National Instruments 2017, premiato Paolo Castello: l’Università di Cagliari è l’unico ateneo italiano ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale

Paolo Castello, ricercatore del Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari, è l’unico italiano ad aver ricevuto nei giorni scorsi il premio Internazionale National Instruments Academic Research Grant 2017.

Sono stati soltanto sei gli istituti europei che si sono distinti. L’Università di Cagliari è l’unico ateneo italiano, grazie alla ricerca presentata dal dottor Castello, che ha centrato un altro attestato dell’altissima qualità della sua ricerca.

Il premio ha l’obiettivo di supportare la divulgazione scientifica dei giovani ricercatori che sviluppano progetti in ambiti accademici riguardanti diversi settori dell’ingegneria. In questo caso il premio ha permesso di finanziare la presentazione della ricerca svolta dall’ing. Castello alla conferenza internazionale 22th IMEKO TC4 svoltasi a Iasi, in Romania.

La proposta scientifica del ricercatore del Dipartimento guidato da Fabrizio Pilo, premiata con il prestigioso riconoscimento, propone un nuovo e flessibile sistema di monitoraggio per le reti di distribuzione. La ricerca è basata su strumenti che implementano politiche adattative di invio delle informazioni di misura attraverso l’uso di soluzioni Internet of Things e Cloud.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …