Alexa Unica Radio
edizione del Cinema Migrante

Cinema migrante di Sunugal a Cagliari -3°Edizione

L’associazione Sunugal affronterà i pregiudizi verso l’Africa e gli africani dando il via alla 3°edizione del cinema migrante – Walyaan III –

Il Centro Culturale Compagnia Cantante inaugurerà la 3°edizione del Cinema migrante – Walyaan III.

Il 13 febbraio alle ore 19 in via Dolcetta 21, Kilap Gueye (dell’associazione Sunugaal) presenterà la terza edizione del Cinema Migrante “Walyaan III“. Il pubblico sarà accolto dal “tama” o tamburo parlante di Alassane M’Baye e a seguire la proiezione del film SAFI, LA PETITE MÈRE (Burkina Faso/Francia/Italia; 2004; 29 min; mooré – sottotitolato italiano) di Rasò Ganemtorè. In conclusione vi sarà la discussione del film con il regista e la degustazione della cucina senegalese con sottoscrizione del piatto a 5 €.

Come le precedenti edizioni, Walyaan III è indirizzata ad un pubblico vario. La formazione ha come tema centrale la rappresentazione dell’Africa nell’immagine del cinema autoctono e propone l’analisi del testo audiovisivo come esperienza interculturale. I temi trattati dai contenuti dei film vertono su argomenti come africanismo, neocolonialismo, discriminazione e inclusione sociale e comprende la citazione di alcuni grandi personaggi della rinascita africana e del panafricanismo.

Il circuito interesserà diverse località del territorio sardo, con particolare attenzione alle zone “periferiche” nella Provincia di Nuoro e di Oristano, in particolare la regione della Barbagia Mandrolisai, della Marmilla, e del Sulcis Iglesiente, in collaborazione con le associazioni locali e i circoli del cinema, con il coinvolgimento degli immigrati arrivati in Sardegna da vari Paesi africani.

In questa edizione l’associazione Sunugaal amplierà lo sguardo sui Paesi dell’Africa sub sahariana comprendendo Senegal,  Burkina Faso, Costa d’Avorio, Mali e altri paesi francofoni che condividono, per quanto siano segnati da storie diverse, un comune passato coloniale e le esperienze sociopolitiche avvenute in seguito alla decolonizzazione.

In allegato, ecco tutti gli spettacoli previsti dal circuito:

sunugaal walyaan

Si ringrazia anche la partecipazione dell’associazione Afreeca.

About Michele Mirai

Laureato alla specialistica in Governance e Sistema Globale con alle spalle varie collaborazioni con il circolo cinematografico Laboratorio28. Amante dei gatti e del caffè.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …