Janas
persone che recitano

Battlefield di Peter Brook a Sassari

A distanza di trent’anni torna in Sardegna il grande teatro del maestro della scena internazionale Peter Brook con Battlefield, del Théatre des Bouffes du Nord.

Dopo le due serate di grande successo di pubblico al Teatro Massimo di Cagliari lo spettacolo basato sul Mahabharata e sul testo di Jean-Claude Carrière con l’adattamento e la regia di Peter Brook Marie-Hélène Estienne è in scena a Sassari al Teatro Comunale il 15 febbraio alle ore 21.00.

A trent’anni dalla sua leggendaria versione di nove ore del Mahabharata, Peter Brook è tornato a questo sacro poema dell’India. Non per un revival o qualcosa di nostalgico, ma al contrario, per creare, nello spirito di oggi, uno spettacolo molto essenziale e intenso che parli di ciò che ci riguarda. 

Gli indiani dicono – e potrebbe sembrare un po’ eccessivo – che ogni cosa è contenuta nel Mahabharata e se non è nel Mahabharata, allora non esiste. Tale epica, antica di millenni, ha continuato a crescere con gli anni, assimilando le più importanti idee cosmiche e metafisiche. Il poema descrive la guerra che dilania una famiglia (i Bharata) con, da una parte cinque fratelli – i Pandava, e dall’altra parte i loro cugini – i Kaurava, i cento figli del re cieco Dritarashtra. Alla fine, i Pandava vincono, ma il poema parla di “Dieci milioni di cadaveri”, un’immagine straordinaria per quel tempo. È una descrizione terrificante – potrebbe essere Hiroshima o la Siria oggi.

Il racconto di cosa succede dopo una battaglia. Da entrambe le parti, i capi si pongono un profondo interrogativo: quelli che hanno vinto dicono «La vittoria è una sconfitta» e quelli che hanno perso ammettono che «Avrebbero potuto impedire quella guerra».

Prevendita e biglietterie

I biglietti possono essere acquistati a Sassari presso Le Ragazze TerribiliVia Tempio 65, 079.278275 da Lunedì-Venerdì 9/13 – 16.30/19.30 e nei giorni di spettacolo al Teatro Comunale, Viale Trieste, Sassari, 079.290881. Biglietti da € 25/15/10, Carta del Docente e 18 APP, riduzioni ST Card, Studenti e Allievi scuole di Teatro. 

About Luca Pinna

Luca Pinna
Studente di Scienze della Comunicazione, appassionato di calcio e viaggi. Musica, un po' di tutto ma generalmente commerciale.

Controlla anche

1200px University of Sassari main building 1

Università e fenomeno pandemico: corso di formazione

Si tratta del quinto ed ultimo incontro di un corso di formazione. Per le università …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *