A teatro incomincia la stagione di spettacoli di Is Mascareddas
Al teatro comunale di Serrenti , Is Mascareddas dà il via alla stagione invernale organizzata da Incontri Musicali . L’occasione è infatti un’importante ricorrenza: i dieci anni dal debutto dello spettacolo “Giacomina e il popolo di legno” nel teatro del Comune del Medio Campidano.
L’inizio della stagione si terrà nel teatro in via Gramsci. Si inaugura una mostra sulla produzione realizzata nel 2008 dalla compagnia di Tonino Murru e Donatella Pau. L’ ispirazione è la collezioni di giocattoli lignei di Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi. Di conseguenza è un vero e proprio “colossal” di teatro d’animazione.
L’esposizione è tuttavia aperta al pubblico fino al 28 febbraio . Viene documentata la nascita dello spettacolo di Is Mascareddas in tutte le sue fasi. Dalla progettazione delle 60 sculture fino alla realizzazione delle stesse fino e di conseguenza alle scenografie e alla messa in scena.
La corrispondenza tra la tradizione e l’innovazione apportata da Is Mascareddas è messa in rilievo da una collezione di foto di Priamo Tolu e da un video di Marco Gallus. Le immagini in bianco e nero della fabbrica sassarese del 1936 si sovrappongono a quelle a colori girate nel laboratorio della compagnia. Chiudono il percorso espositivo “il popolo di legno” di Is Mascareddas: tutti i pupazzi dello spettacolo e un video della piéce proiettato a ciclo continuo.