Alexa Unica Radio
monte

Presentazione Artisti in residenza PAS_2018

Presentazione degli artisti selezionati e del programma eventi per la residenza di febbraio e marzo 2018

Aischa Gianna Müller e Alessio Barchitta sono gli artisti vincitori del bando di concorso PAS_2018 Nughedu Santa VittoriaSabato 10 febbraio alle ore 19:00, nella stessa località presso l’ex Convento dei Cappuccini in Piazza Parrocchia, presenteranno al pubblico il proprio percorso di ricerca, introdurranno inoltre il progetto che svilupperanno nel corso della residenza.

Durante i mesi di febbraio e marzo 2018, Nughedu Santa Vittoria (Oristano), ospiterà il nuovo ciclo di residenza del programma PAS_Progetto Atelier Sardegna, curato quest’anno da Francesca Sassu. 

Aischa Gianna Müller (Stoccarda, Germania, 1984), vive e lavora a Bologna. La sua ricerca si
focalizza sulla crescente standardizzazione e disconnessione dagli elementi naturali, il fallimento di un atteggiamento antropocentrico e il significato reale di una pratica artistica attorno al concetto di paesaggio. Alessio Barchitta (Barcellona Pozzo di Gotto, Italia, 1991), vive e lavora a Milano, è il Fondatore del Collettivo FLOCK. Gli artisti, durante il periodo di residenza, porteranno avanti la loro ricerca artistica sviluppando i progetti proposti durante la fase di candidatura.

PAS_Progetto Atelier Sardegna è un programma di residenze dedicato alla ricerca nelle arti visive contemporanee, curato e organizzato dall’Associazione Progetto Contemporaneo, ideato da Paolo Carta, Cristina Meloni e Giorgio Plaisant. È realizzato con il patrocinio e il supporto del Comune di Nughedu Santa Vittoria. Il programma, invece, è patrocinato dal MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Sardegna, dal GAI – Giovani Artisti Italiani.

Calendario e programma eventi (in definizione)

Sabato 10 febbraio h. 19:00: presentazione degli artisti selezionati, presso la sala consiliare, biblioteca comunale.

Sabato 24 febbraio h. 16:30: studio visit, alcuni artisti selezionati da Progetto Contemporaneo, incontreranno gli artisti in residenza e all’interno di un talk parleranno della loro ricerca alla comunità e agli operatori. A seguire Music Session. (in definizione)

Sabato 10 marzo h. 16:30: laboratorio con l’artista Sabrina Oppo. Studio visit con Giovanni Follesa, scrittore, giornalista ed esperto di Mass-media e comunicazione.

Domenica 25 marzo: visione dei progetti che gli artisti avranno sviluppato durante i mesi di febbraio e marzo 2018. All’interno di un percorso che accompagnerà i visitatori durante la visione dei processi sviluppati, gli stessi artisti a illustreranno la ricerca svolta.

Da lunedì 26 marzo a lunedì 30 aprile sarà possibile visitare i luoghi della residenza e visionare i progetti di ricerca sviluppati durante i mesi di febbraio e marzo.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

“One on One Shakespeare”, una presentazione teatrale al Teatro Massimo

Doppio appuntamento mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio al Teatro Massimo di Cagliari, con la …