arti centro

Rassegna Arti al Centro

Manifestazione che abbraccerà tutte le arti a 360 gradi, dalla cucina alla pittura, passando per sport e scienza.

Le tradizioni e le usanze sarde saranno il leitmotiv di “Arti al Centro”. Organizzato da GIA Comunicazione nelle giornate tra l’8 e l’11 febbraio, dalle 9 del mattino sino all’ora di cena in Piazza Dettori a Cagliari.

Si parte giovedì mattina, con un tema artistico-culinario, Annalisa Atzeni presenterà i dolci della tradizione isolana, rigorosamente realizzati con le sue mani. Contestualmente l’evento godrà della presenza di Bruno Bassetto, macellaio trevigiano noto in tutta Europa come il “re della battuta al coltello”. Claudia Zedda e Antonello Angioni saranno invece gli ospiti del pomeriggio, quando presenteranno le maschere tipiche sarde.

La manifestazione proseguirà venerdì 9, con la presenza di Gaetano Ranieri dell’Università di Cagliari a lungo impegnato nella ricerca in Cina. Il geofisico eseguirà un interessante confronto tra alcuni ritrovamenti in Estremo Oriente e i Giganti di Monte Prama. Nella stessa giornata il pubblico potrà esser spettatore di una suggestiva intervista di Alberto Cocco all’attrice Katia Corda riguardante il banditismo in Sardegna. Proprio su questo tema si esibirà il tenore Alessandro Scanu. Nel pomeriggio si parlerà di banditismo con il Procuratore Aggiunto Paolo De Angelis, l’ex direttore de L’Unione Sarda, Roberto Casu, e lo scrittore Mario Guerrini.

Gli appuntamenti di sabato e domenica

Si va avanti sabato con “Arte e scienza come necessità” con Rita Pamela Ladogana e Franco Meloni dell’Università di Cagliari. Dopo pranzo Arti al Centro si tingerà di rossoblù, quando i giornalisti Franco Ligas e Andrea Coco incontreranno i campioni dello scudetto. Ci sarà anche il collezionista Simone Gallus che mostrerà degli splendidi cimeli del Cagliari Calcio inediti.

La manifestazione si concluderà domenica, con Roberto Lai a coordinare un gruppo di figuranti dell’arciere proveniente proprio da Sant’Antioco. L’arte della boxe chiuderà l’evento, in un incontro con Tonino Puddu, Franco Udella, Marco Scano, Vittorio Lai (presidente della federazione italiana pugilato) e Franco Ligas in regia.

Correlatamente a questi artisti prenderanno parte all’evento, con degli stand in permanenza, svariati altri, tra cui Antonio Secci, Angelo Liberati e Carlo Nieddu Arrica. Ci si muoverà dalle mostre fotografiche di Francesca Ardau e Annalisa Matteu, al vignettista Luigi Porceddu e allo Studio ingegneristico Archide di Luca Ippolito. Ci saranno anche le opere del gioielliere Roberto Orrù, il ceramista Pulli col suo tornio e le delizie culinarie dell’Osteria Paradiso.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …