Raffaello Ugo in mostra presso Spazio E_EMME a Cagliari

Dal 7 al 9 febbraio lo Spazio E_EMME in via Mameli 187 a Cagliari ospita la short exibition di Raffaello Ugo.

Una serie di ritratti di vita domestica sono l’occasione per Raffaello Ugo per invitarci a ragionare sulla memoria. Partendo da soggetti comuni, da gesti ed azioni quotidiane che si ripetono senza apparenti variazioni, da piccoli episodi che per un istante alterano il tran tran quotidiano viene costruita una quadreria della memoria individuale dove la suggestione del ricordo e la sua rielaborazione, somma di episodi analoghi, diventa occasione di ricerca del proprio io, invito ad una presa di coscienza e conoscenza di se stessi.

La non eccezionalità dei soggetti fa sì che diventino base comune di memoria per tutti. Una sorta di lessico familiare, dove la memoria collettiva di amici, parenti, animali e luoghi si trasforma in un peana.

E il suggerimento o invito che sembra scaturire dalla memoria dei nostri ricordi, che affettuosi e ironici ci fissano dalle pareti. Si tratta dell’azione più coraggiosa che svolgiamo nella nostra esistenza, il momento eroico, è imparare a conoscerci.

About Redazione

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …