Unica News del 1 febbraio 2018 ore 17:00

Unica News
Unica News del 1 febbraio 2018 ore 17:00
/

Appuntamento con l’informazione di Unica News del 1 febbraio 2018. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia

In questo appuntamento con l’informazione:

• Sanzionato l’autista dell’ATAC mentre guidava con il cellulare;
  • Inglesi pazzi per Ollolai;
  • Laura Pausini al Festival di Sanremo;
  • Presentazione libro L’aquila reale in Sardegna di Gianni Sirigu;
  • Han ritorna al Cagliari.

FOCUS: Laura Pausini

Laura Pausini nasce a Solarolo in provincia di Ravenna il 16 maggio 1974, ma si dovrà attendere il 25 febbraio del 1993 per assistere alla sua nascita artistica. Laura da piccola canta nel coro della sua Chiesa e nel tempo libero si diverte a duettare con il padre Fabrizio nelle serate di piano-bar.

Intanto partecipa a vari concorsi in Emilia Romagna, ma la grande occasione arriva nel 1991, quando passa con successo le selezioni per partecipare al festival di Castrocaro.

Laura colpisce per la potenza della voce e il produttore Marco Marati la porta nel 1993 al Festival di Sanremo, dove il brano “La solitudine” le regala l’emozione di salire sul podio nella sezione giovani.

Questo le permette di concorrere tra i big già l’anno seguente, quando con “Strani amori” si aggiudica il terzo posto. Saranno le classifiche a regalarle ancora una volta la prima posizione. Come i più grandi nomi del panorama musicale italiano, come Ramazzotti, Paoli e Zucchero, anche la Pausini conquista il mercato discografico estero, che l’allontana dall’Italia per circa due anni.

Sarà soprattutto la Spagna ad apprezzare le dolci sonorità della sua musica e così in breve tempo esce il suo primo disco in lingua spagnola (1994). Tanti i riconoscimenti che le vengono assegnati da questo momento. Il resto è storia: diventerà una delle cantanti italiane più note nella storia del Belpaese

Condotto da Matteo Pinna

ASCOLTA

About Redazione