Alexa Unica Radio
Ilaria Porceddu

Ilaria Porceddu: “Di questo parlo io”

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Ilaria Porceddu: "Di questo parlo io"
/

di e con Ilaria Porceddu – interferenze di Marco Noce

Dal 1 febbraio fino al 22 marzo, ogni giovedì dalle ore 21, andranno in scena, sul palco del teatro Alkestis a Cagliari (primo appuntamento con la cantautrice sarda Ilaria Porceddu.), otto rappresentazioni che avranno come protagonisti musicisti e attori in uno scambio-interferenza reciproca. I tempi della canzone e della recitazione si dilateranno o restringeranno secondo sintassi innovative, inedite, originali, quasi cancellando il confine stesso tra la canzone e il teatro, e creando un continuum nello spettacolo.

È il tentativo di esplorare, anche grazie al linguaggio musicale, nuove forme di intendere l’arte della scena. Il filo conduttore della rassegna è rappresentato, quindi, non tanto dai contenuti di ciascuno spettacolo, ma dalla forma espressiva legata alla teatralità, alla parola, alla musica, che contribuiscono insieme a creare una struttura fortemente comunicativa.

Sound Around the Island, nato con l’obiettivo di tutelare i valori teatrali, musicali, artistici e culturali, con l’indispensabile funzione di “collante” del tessuto sociale, è diventato un appuntamento annuale.  Le edizioni precedenti, Music Made in Sardinia for Export nel 2016, riflessione sui temi di attualità, quali disoccupazione, dipendenza, detenzione, e Novestorie nel 2017, esplorazione dei diversi generi musicali attraverso immaginarie dirette radiofoniche sul palco, hanno rappresentato le occasioni di scambio tra il pubblico e i protagonisti del panorama discografico in Sardegna.

Per il 2018 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la compagnia darte Circo Calumet e l’associazione culturale Tàjrà, presentano questo nuovo progetto, nel quale la musica si declina teatralmente in ogni spettacolo. Alcune volte sta al centro della rappresentazione scenica sotto forma di live-concerti e si racconta; altre volte fa da sfondo a recitazione e contenuti video-immagini, diventando pretesto per la narrazione.

La rassegna di musica dal vivo Sound Around The Island propone anche quest’anno una nuova programmazione dal titolo Teatrabili, otto spettacoli musicali di narrazione, immagini e canzoni.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Controlla anche

Covid: Sardegna ha speso quasi 280mln in 2 anni

Get Widget Nel 2020 130 mln e nel 2021 149 milioni di euro. Quasi 280 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.