Alexa Unica Radio
corsi di formazione

Tre corsi di formazione per insegnanti a Villacidro tra letteratura e logica matematica

Ieri il via delle iniziative promosse dalla Fondazione e dall’Associazione Centro Studi Internazionale intitolate a Giuseppe Dessì

Terza edizione a Villacidro per i corsi di formazione per insegnanti promossi dalla Fondazione e dall’Associazione Centro Studi Internazionale intitolate a Giuseppe Dessì. Un’iniziativa che va di pari passo con l’organizzazione del premio letterario intitolato allo scrittore sardo. La sua trentatreesima edizione si terrà dal 17 al 23 settembre, sempre a Villacidro, la pubblicazione del bando di partecipazione è prevista nei prossimi giorni.

I corsi di formazione, tra letteratura, narrazione e logica matematica, hanno preso il via lunedì 29 gennaio e coinvolge settantacinque insegnanti delle scuole con sede nei comuni del Parco storico culturale Giuseppe Dessì – Villacidro, Arbus, Buggerru, Fluminimaggiore, Guspini, San Gavino Monreale – e degli istituti di Serramanna e di Samassi.

Il progetto – spiega il presidente della Fondazione Paolo Lusci – è finalizzato a contribuire alla crescita del patrimonio metodologico dei partecipanti, e alla diffusione di strumenti didattici che si avvalgono dell’arricchimento del bagaglio bibliografico che i nostri corsi mettono a disposizione di ogni singolo docente” . Ad oggi le iniziative formative hanno già coinvolto settanta docenti.

Tre i corsi del programma di quest’anno. Due sono di carattere letterario, a cura dell’esperta di letteratura per ragazzi Mara Durante, con l’intervento di autori e la realizzazione di laboratori. Un primo corso intitolato “Cercatori di Meraviglie” e un corso di secondo livello dal titolo “La narrazione come pratica dell’aver cura, Educare lo sguardo, aver cura del pensiero”.

Novità di quest’anno è il corso di indirizzo logico matematico dal titolo “La matematica della vita”. Il team di docenti sarà composto dal professor Francesco Paoli e dalle dottoresse Enrica Ena e Laura Pinna. Interverranno anche il professor Paolo Scopettani e Giovanni Biggio.

About Giulio Setzu

Ho 24 anni, vivo a Cagliari, laureando in Lingue e culture per la mediazione linguistica e attualmente tirocinante presso Unica Radio. Malato di Calcio, appassionato di musica, serie tv, film, libri e fumetti.

Controlla anche

Davide Cadeddu: un cantautore emergente con la musica nel cuore

Dalla chitarra alle composizioni originali Davide Cadeddu un viaggio musicale in continua evoluzione Davide Cadeddu, …