Quartu Cimitero Silenzio

Il silenzio ci racconta, il tour al cimitero

Il silenzio ci racconta, tour al cimitero monumentale di Quartu Sant’Elena

Ci sono luoghi della memoria che racchiudono in un unico contenitore storia, architettura e arte. Attraverso l’arte, i cimiteri monumentali ci raccontano storie di personaggi illustri, di famiglie importanti e di eroi. Anche Quartu ha il suo cimitero monumentale. Costruito tra il 1872 e il 1877, attraverso la sua storia ripercorriamo anche la storia e le vicende della città che si apprestava ad accogliere il XX secolo.

Il tracciato del cimitero e le storie che vi racconteremo, sono state riscritte grazie anche al grande lavoro di ricerca pubblicato nel libro “Minoranze silenziose” a cura della professoressa Luisa Contis e gli alunni dell’Istituto Primo Levi, dal quale in parte è stato tratto.

La visita nasce con lo scopo di raccontare la storia dell’attuale cimitero di Quartu nella sua parte più antica, quella monumentale, ripercorrendo i fatti che hanno reso possibile la sua costruzione, scopriremo la magia di un luogo della memoria all’interno del quale sono racchiusi storia, arte e architettura.

Un tour che si svolgerà totalmente tra i viali alberati del cimitero, i monumenti funebri dei personaggi che hanno fatto la storia della città, l’arte romanica, gli aneddoti e le immancabili leggende popolari, parte fondamentale della memoria di questo luogo dove ogni silenzio comunica e racconta, lasciandosi scoprire.

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 1 ora e 30. È richiesta prenotazione tramite telefono, whatsapp,  e-mail o messaggio privato su Facebook.

Il percorso ha un costo di 6 euro a persona. I bambini fino ai 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto.

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

dom'e farra

La rassegna “Si Ghetat Custu Bandu” a sa Dom’e Farra

La magia della filigrana sarda: laboratorio, mostra e concerto nella rassegna culturale ‘Si Ghetat Custu …