Unica News del 25 gennaio 2018 ore 17:00

unica lavoro
Unica News del 25 gennaio 2018 ore 17:00
/

Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia

In questo appuntamento con l’informazione:

• Treno deragliato nel milanese;
  • Incendio all’ecocentro di Sorso;
  • Controllo della Guardia di Finanza contro lavoro in nero;
  • Scoperte costruzioni Inca in Perù;
  • Inaugurata ad Alghero nuova postazione book crossing;
  • La Dinamo all’Eurocup.

FOOCUS:  gli Inca

La storia degli Inca affondano le proprie radici nell’agricoltura e nello sfruttamento delle risorse, seppur esigue, offerte dal territorio.

Nate come piccole tribù della costa peruviana, le popolazioni antenate degli Inca iniziarono a fondare piccole città e insediamenti lungo i numerosi fiumi della zona, arrivando a colonizzare gli altipiani nel cuore delle Ande, la catena montuosa che attraverso il Centro-Sud America (da qui l’aggettivo “andino” che spesso si affianca ad elementi tipici della cultura Inca).

Qui, gli Inca procedettero a trasformare il territorio ostile in una zona coltivabile e vivibile, livellando le asperità della roccia, incanalando corsi d’acqua e creando terrapieni su cui poter piantare culture e costruire case solide; tutto molto sorprendente, se si pensa all’arretratezza della tecnologia di cui disponevano!

continua su https://www.focusjunior.it/scuola/storia/chi-erano-gli-inca-conosciamo-meglio-i-dominatori-delle-ande/

Condotto da Matteo Pinna

ASCOLTA

About Redazione