Unica News del 24 gennaio 2018 ore 10:00

Unica News
Unica News del 24 gennaio 2018 ore 10:00
/

Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia

In questo appuntamento con l’informazione:

• Omicidio nella periferia di Roma;
  • Imbrattati bagni dell’Aeroporto di Elmas;
  • Imbrattato muro del Comando Militare a Cagliari;
  • Made in Italy film di Luciano Ligabue;
  • A Sassari arte come simbolo di accessibilità;
  • La Dinamo si rituffa in Champions.

FOCUS: Luciano Ligabue

Luciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo 1960, cittadella emiliana che lo ha visto agli esordi con in primi concerti in un circolo culturale insieme con il gruppo degli “Orazero”. La gavetta con il gruppo è lunga, interminabile. Ligabue, ormai già ventisettenne (un’età non verdissima nel campo del rock), ancora gira per i locali senza intravedere con precisione davanti a sé un futuro di affermazione e di soddisfazione artistica. Corre l’anno 1987 quando Pierangelo Bertoli decide di pubblicare nel suo album “Sogni di rock and roll”, una canzone scritta da Ligabue. Nel luglio dello stesso anno Luciano ottiene con il gruppo la vittoria al concorso “Terremoto rock”. Questi due traguardi consentono al cantante emiliano e agli Orazero di incidere un 45 giri (ormai praticamente introvabile), contenente le canzoni “Anime in plexiglass” e “Bar Mario”. Il 1988 si chiude con la partecipazione fra i finalisti del “Primo Concorso Nazionale per Gruppi di Base” grazie al quale un’altra canzone, “El Gringo”, viene pubblicata sulla compilation del concorso.

Continua su https://biografieonline.it/biografia-luciano-ligabue

Condotto da Matteo Pinna

ASCOLTA

About Redazione