Organizzazione e gestione sistemi industriali

Organizzazione e gestione sistemi industriali: seminari ad alto valore aggiunto per i futuri ingegneri

Si apre martedì 6 febbraio, dalle 15 alle 19, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria – via Marengo/piazza d’Armi, Cagliari – il primo dei sei incontri dedicati agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria dell’Università di Cagliari. I lavori sono tenuti da Michela Floris, docente di Economia e gestione delle imprese, dipartimento Scienze e economiche e aziendali. Al ciclo di lezioni partecipano anche circa cento studenti delle scuole superiori provenienti da diversi licei (Giua, Siotto, San Gavino, Euclide), in convenzione con il dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali.

Orientamento, imprese e territorio. Il seminario Organizzazione e gestione dei sistemi industriali” è curato da Daniele Cocco e Pierfrancesco Orrù e si inquadra nell’ambito delle attività di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro. Finalizzato a favorire la conoscenza della struttura organizzativa e della gestione dei processi produttivi dei moderni sistemi industriali. Il seminario prevede un ciclo di sei incontri. Il primo step ha carattere introduttivo e viene curato dalla professoressa Floris. A seguire, l’ateneo si interfaccia con aziende operanti in importanti settori della realtà produttiva e imprenditoriale regionale, nazionale e internazionale. Il tema degli incontri verte su problematiche organizzative e gestionali, metodi di lavoro, ruolo ricoperto dagli ingegneri all’interno delle aziende, illustrazione di alcuni casi di studio.

Le altre date. Il ciclo prevede quindi, per giovedì 8 febbraio l’incontro con i relatori della Sotacarbo. A seguire, sono previsti gli incontri con Entusa (martedì 13 febbraio), Imi Remosa (giovedì 15 febbraio), Saras, (martedì 20 febbraio) e Heineken Italia (giovedì 22 febbraio). Gli studenti del corso di Ingegneria meccanica avranno un credito formativo, gli altri possono chiedere ai rispettivi corsi di studio il riconoscimento dei crediti.

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …