CTM 50 controllori

CTM raddoppia la squadra dei Verificatori a bordo dei mezzi

Saranno 50 gli Agenti di Polizia Amministrativa che controlleranno sui mezzi della CTM che tutti abbiano il biglietto o l’abbonamento regolarmente validato

Venticinque Verificatori CTM hanno giurato nella Sala Sabauda del Palazzo Civico di via Roma davanti alla Vicesindaca e Assessora dei Trasporti del Comune di Cagliari, Luisanna Marras ed hanno acquisito la qualifica di Agenti di Polizia Amministrativa, così come a gennaio dello scorso anno fecero altri venticinque verificatori CTM.

La squadra completa di 50 Agenti di polizia amministrativa di CTM sarà addetta al controllo dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi aziendali. I verificatori CTM saranno quindi riconoscibili oltre che dalla divisa anche da un tesserino identificativo riportante la fotografia e la matricola regionale di Agente di Polizia Amministrativa e dal distintivo sulla giacca. I dipendenti, affiancati da personale specializzato, sono stati perciò impegnati nei mesi scorsi in un corso di formazione teorico e pratico ed  hanno superato l’esame richiesto dalla Legge Regionale n. 17 del 3 Luglio 2015 sulla validazione obbligatoria.

I verificatori CTM con la qualifica di agenti di polizia amministrativa, potranno, ai fini del sanzionamento:

1. chiedere l’esibizione del titolo di viaggio
  2. richiedere le generalità e l’esibizione di un documento di identità
  3. chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine
  4. assumere dunque informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio possono richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola)
  5. iniziare rilievi segnaletici e fotografici
  6. svolgere ogni altra operazione tecnica (tipo verifica congruenza di dati, ad esempio data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria)
  7. procedere al sequestro del titolo contraffatto o alterato
  8. sanzionare coloro che sporcano e/o danneggiano i mezzi e le strutture.

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

Sanita

PNRR e HIV: il return to care. Sardegna, Sicilia e nuova sanità

Get Widget Lunedì 23 maggio, dalle ore 10 alle 13, si terrà il webinar dal …