Appuntamento venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 9:30 presso l’Aula Magna del Rettorato.
Una giornata per ricordare Nereide Rudas, psichiatra, studiosa di tematiche femminili e intellettuale. Nel corso della giornata si confronteranno tante voci di donne, uomini, amici e colleghi. Tutti coloro che hanno percorso con Nereide Rudas un tratto di strada per tracciare una visione analitica e dialettica.
Dopo i saluti della Rettrice dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo dalle 9,30 sono programmate tre
tavole rotonde che puntano ad aprire una riflessione sulle politiche attive per l’affermazione dei diritti civili e costituzionali. Nel corso della mattinata si parlerà del rapporto tra cultura e politica. Verrà discusso l’uso dei linguaggi nella rappresentazione di una realtà in continua metamorfosi e si aprirà una riflessione sulle mitologie e sugli stereotipi nella Sardegna.
Coordineranno i lavori: Susi Ronchi, Presidente Giulia Giornaliste Sardegna, Maria Antonietta Mongiu, Presidente Lamas e SardegnaSopratutto, Roberta Celot, responsabile Ansa Sardegna, vicepresidente Giulia Giornaliste.
Nel pomeriggio i lavori, dedicati a “Le mille anime di Nereide”, si apriranno alle 16,30. Il coordinamento sarà effettuato da Liliana Lorettu, psichiatra dell’Università di Sassari e da Graziella Boi, Direttrice del Centro Trattamento Disturbi Psichiatrici ASSL Cagliari. Sono previste testimonianze di psichiatri e di magistrati per ricordare l’ opera e il pensiero della professoressa Rudas, in quanto è stata la prima donna a istituire e a dirigere una Clinica Psichiatrica. Inoltre è stata la prima donna titolare di una cattedra di Psichiatria in Italia nonché fondatrice della Psichiatria forense. Nereide Rudas è stata tra i maggiori protagonisti del dibattito culturale in Sardegna e nella Penisola, attenta studiosa di Gramsci e, negli ultimi 7 anni della sua vita, ha ricoperto la carica di Presidente del Premio letterario Alziator, tra gli organizzatori dell’iniziativa.