Alexa Unica Radio
Seminario Mediazione Interculturale

Seminario mediazione culturale

Ultimo incontro del progetto Assistenza e Mediazione Interculturale

Sabato 20 gennaio 2018, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso la Sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo si terrà un seminario gratuito di aggiornamento per mediatori interculturali, traduttori ed interpreti in ambito giudiziario. Quei professionisti in grado di aiutare persone straniere coinvolte nei processi a meglio interfacciarsi con il sistema giudiziario, il contesto sociale e civico italiano. Sono figure professionali sempre più attuali e richieste. L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo dunque, mediante il progetto “AMI – Assistenza e Mediazione Interculturale”, da febbraio 2017 a gennaio 2018 ha tenuto un percorso formativo composto da 74 seminari.

Il seminario conclusivo del progetto

Il 20 gennaio 2018 si terrà il seminario conclusivo per la presentazione dei risultati del progetto. Questo è stato realizzato con un parziale finanziamento della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con la Corte di Appello di Cagliari e il Tribunale di Cagliari. Infatti i tirocini si sono svolti presso le sedi giudiziarie, nelle quali l’interprete è stato affiancato e supervisionato da un professionista più esperto. Si è trattato di una formazione sul campo che ha prodotto ottimi risultati in quanto ha consentito di ottimizzare i tempi di addestramento.

Il percorso formativo

“Il percorso formativo si proponeva di formare una figura specializzata, al momento inesistente sul territorio, fornendo gli strumenti giuridici e culturali utili alla professionalità del mediatore culturale ed interprete in ambito giudiziario”. Così afferma la dott.ssa Eleonora Giardino, coordinatrice del servizio in ambito giuridico. “È un progetto che intende rispondere a diverse esigenze: giuridiche, di un corretto svolgimento del processo attraverso una puntuale traduzione del linguaggio tecnico; culturali e sociali di promozione della responsabilità attraverso il lavoro della mediazione.

La mediazione interculturale

La mediazione culturale rappresenta una delle possibili strade per progettare e migliorare l’integrazione, in linea con i mutamenti sociali e le difficoltà ad interagire con mondi distanti. Questo nuovo percorso di formazione si inserisce nell’offerta del corso di mediazione interculturale, che Alfabeto del Mondo eroga da 7 anni su autorizzazione del Ministero del Lavoro.

I beneficiari del progetto

Il progetto è rivolto a 154 persone, di varie nazionalità, che sono o intendono diventare interpreti o mediatori linguistici nelle istituzioni e nei servizi pubblici. A chi possedeva già le competenze linguistiche ha offerto un percorso formativo professionalizzante.

Il seminario conclusivo del 20 gennaio 2018 si terrà a Cagliari, in via Alghero 13, primo piano.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a info@alfabetodelmondo.it; telefono 3474103290, 3476967346.

About Jurij Pirastu

Da piccolo mi hanno diagnosticato una malattia incurabile dal nome "pallacanestro". Ma mi piace seguire anche tanti altri sport. Guardo il cinema a 360°, e ho una passione per il genere horror, su cui scrivo articoli per un sito. Un'altra cosa che non potete togliermi è la musica, di ogni genere. Difficilmente si può vivere senza.

Controlla anche

Progetto Akinas: uno studio alla riscoperta degli antichi vitigni sardi

Venerdì 16 febbraio alle 10:00 a Villasor sarà presentata una pubblicazione di uno studio che …