Unica News del 9 gennaio 2018 ore 17:00

unica lavoro
Unica News del 9 gennaio 2018 ore 17:00
/

Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10, 12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia.

In questo appuntamento con l’informazione:

• Maxi operazione contro ‘Ndrangheta;
  • Arrestato dopo aver rapinato addetto a slot machine;
  • Bilancio ultimo anno di lavoro Polizia Postale della Sardegna;
  • Nessun coinvolgimento della famiglia Versace nella serie Tv per Gianni Versace;
  • A Milano pièce sul Poligono di Quirra;
  • Vola il Guspini Terralba in Eccellenza.

FOCUS: Il poligono di Quirra

l poligono sperimentale di addestramento interforze di Salto di Quirra è un poligono delle forze armate italiane costituito nel 1956 che sorge in un territorio compreso tra le province di Cagliari e Ogliastra. Comprende la base e il poligono “a terra” di Perdasdefogu, il distaccamento dell’Aeronautica Militare di capo San Lorenzo con il dipendente poligono “a mare”. E’ il poligono permanente life fire, adibito alle esercitazioni nazionali e internazionali con vero munizionamento da guerra, più vasto d’Europa. Fin dalla sua inaugurazione ha svolto un ruolo rilevante nella storia delle attività spaziali in Italia. Dalla fine degli anni ‘50 fino agli anni ‘60 il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Aeronautica Militare e la NASA hanno lanciato programmi per ricerche nell’alta atmosfera mediante razzi sonda e lanci di nubi di litio-sodio, effettuati con missili americani Nike-Cajun. Verso la metà degli anni ’60 l’Italia ha portato avanti in assoluta segretezza sperimentazioni e tentativi per dotarsi dell’atomica, fortunatamente sventati dall’USA. Oggi opera sia nel settore della sperimentazione a terra ed in volo di sistemi d’arma complessi, che in quello dell’addestramento all’impiego di ogni tipologia di armamento per l’uso aereo, navale e terrestre. Nel corso degli anni il salto di Quirra ha ospitato sperimentazioni belliche e addestrato soldati di tante nazionalità. Oltre alle forze armate (della Nato e non) il poligono è messo a disposizione delle ditte private produttrici di sistemi d’arma, sia per sperimentazioni, sia come market e show room. Migliaia di esplosioni di missili terra aria e anticarro – pure i famigerati Milan francesi che rilasciavano torio radioattivo – hanno provocato conseguenze letali su uomini, animali e territorio.

la tragica storia continua su http://atlanteitaliano.cdca.it/conflitto/poligono-sperimentale-di-addestramento-interforze-salto-di-quirra

Condotto da Michele Cardus

ASCOLTA