Rinascita conservatorio

Il conservatorio diventerà un college con vista mozzafiato

Inizia il recupero dello storico Conservatorio della Provvidenza.

Al via i lavori nel vecchio Conservatorio di Cagliari. Per oltre un secolo è stato convitto per le orfanelle per poi trasformarsi nel prototipo di un campus per le studentesse liceali della “Cagliari bene”. Oggi, quello che un tempo era conosciuto come il “Collegio dei nobili”, poi “Casa per le orfanelle” quindi “Conservatorio della Provvidenza” è avvolto da una grigia impalcatura che ne copre l’elegante facciata su tre livelli e nasconde il cantiere dello storico edificio.

Nel cuore di Castello, addossato alla Torre di San Pancrazio, nascerà un college con almeno 25 stanze destinate a ospitare studenti e professionisti che alloggeranno a Cagliari.

L’edificio, elegante e inserito armonicamente nella piazza del Museo, ha il suo pezzo forte nel prospetto che si affaccia sul Terrapieno. Il progetto di recupero dell’ex Conservatorio è destinato a scrivere una nuova pagina della storia cagliaritana: all’ombra della torre rinascerà un convitto. Magari non più intitolato alla cristiana Provvidenza ma alla accoglienza laica delle capitali mediterranee.

About Redazione

metropolitana

Metropolitana diversa, al via il lavori

Nuova tratta per la metropolitana diversa da piazza Repubblica-a piazza Matteotti Prendono il via i …