Alexa Unica Radio
Transoceanica: Intervista a Marcello Perdisci

Transoceanica: Intervista a Marcello Perdisci

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Transoceanica: Intervista a Marcello Perdisci
/

“Un libro sul mare e su come un ragazzo diventa un uomo”. É questo il tema di Transoceanica. 

“Transoceanica è nata perchè non volevo che la mia esperienza nelle navi mercantili fosse dimenticata”. Marcello Perdisci ha iniziato a scrivere all’inizio per gioco, fino a quando rimasto colpito da un’annuncio di una casa editrice ha colto l’occasione per pubblicare il libro

L’Opera

“Il libro tratta la mia esperienza a bordo della nave”. Cronaca di un imbarco. Un ragazzo alla sua prima esperienza a bordo di una nave mercantile scopre un mondo diverso da quello che si immaginava e che viene descritto nei classici e nei film.

Una crociera nell’Oceano Atlantico lo porterà a vedere le terre bagnate da quelle acque diversamente da come le vedrebbe un turista e a scoprire anche i lati nascosti delle persone con cui si è trovato a lavorare.

L’intelaiatura del testo è costituita dall’avvincente esperienza del primo imbarco su una nave mercantile che l’autore fece a soli 18 anni, attraversando in lungo ed in largo l’oceano Atlantico, dal nord Europa all’Africa, per poi spingersi fino alle coste del Brasile. Su questo si innesta la storia in cui vengono raccontati episodi esilaranti e goliardici vissuti dai membri dell’equipaggio, durante la navigazione e in porto; pittoresche usanze marinaresche; dolorosi e commoventi episodi di vita vissuta oltreoceano; riflessioni sulle ingiustizie economiche del mondo; momenti di pura poesia dettati dal mare e da tutto ciò che lo circonda; alcuni inconsueti incontri fatti in mezzo all’oceano dalla nave durante la navigazione. Tutto questo è sapientemente dosato dall’autore in un ottimo cocktail di fatti, storie ed emozioni senza età.


Transoceanica non è solo la cronaca di un eccitante viaggio o un diario di bordo, ma anche un invito per tutti a non avere paura di affrontare il viaggio più importante della vita, quello verso la maturità, staccandosi dalle certezze ed andare verso nuove esperienze, nuovi modi di vivere e nuovi compagni di viaggio da cui imparare qualcosa per crescere e diventare adulti.

Transoceanica è edito dalla casa editrice La Riflessione ed è disponibile sia su internet che in libreria.

L’Autore 

Marcello Perdisci, nato a cagliari nel 1973, scopre la passion per il mare e per l’arte marinaresca. Questa passione lo portrà prima ad imbarcarsi su una nave mercantile e poi arruolarsi nella marina militare dove prende servizio nella Guardia Costiera. Oltre al mare e la scrittura, Marcello Perdisci coltiva la passione per la comicoterapia dedicando parte del suo tempo vestendo i panni di clown dottore, donando un sorriso ai bambini dei reparti pediatrici di alcuni ospedali cagliaritani. 

 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

ANDREA CONGIA FOTO DI PIEPPOARRU

Il Mare Minore, allo Spazio Hermae

Get Widget Per la rassegna Significante 2022 – A fini serrau, domenica 19 Giugno è …