Niccolò Fabi

Unica Radio Podcast
Niccolò Fabi: intervista col cantautore
/

Niccolò Fabi è un cantante molto particolare, amatissimo da un certo tipo di italiano, mentre un’ altra parte purtroppo ne ha sentito a mala pena parlare

Niccolò Fabi nasce a Roma nel 1968. È laureato in filologia romanza all’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla  codicologia  valutata con il massimo dei voti. Giovanissimo ha iniziato a lavorare come assistente al palco, nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Frequenta l’ ambiente musicale grazie al padre, Claudio Fabi, noto produttore discografico degli anni settanta. È stato batterista nei “Fall out“, cover band che proponeva solo pezzi dei Police. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, ha modo di conoscere Daniele SilvestriMax GazzèFederico Zampaglione e Riccardo Sinigallia; è grazie a quest’ultimo, che ha portato dei demo a varie case discografiche, che Niccolò ottiene un contratto con la Virgin.

Gli ultimi tempi

Niccolò Fabi

Il 27 marzo 2017, “Una somma di piccole cose” viene certificato disco d ‘oro. Il 2 aprile 2017 è testimonial della campagna nazionale #sfidAutismo17, esibendosi sul palco del Teatro Politeama a Palermo e cantando per la prima volta dal vivo “Il Silenzio”. Il 13 giugno 2017 esce “Il giardiniere 2017”, nuova versione del brano del 1997 che farà parte della raccolta “Diventi Inventi 1997-2017” in uscita il 13 ottobre. Il 30 agosto 2017, durante il tour con cui celebra i suoi venti anni di carriera e giorno che coincide con il compleanno della figlia scomparsa, avrebbe dichiarato di volersi prendere una pausa nella sua vita artistica. La conclusione di questa fase della sua carriera sarebbe avvenuta con il termine del tour 2017 previsto per il 26 novembre al Palalottomatica di Roma. Lo stesso Fabi ha smentito questa interpretazione della sua dichiarazione.

Cantante molto particolare che vale sempre la pena di ascoltare. È davvero unico nel suo genere.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

cecilia polifonica coro associazione concerto Polifonica Santa Cecilia

Ripartenza in musica con la Polifonica Santa Cecilia

Un’esperienza musicale che unisce tradizione e innovazione, offrendo al pubblico momenti di autentica ispirazione e …