Alexa Unica Radio
L’Assassinio di John Fitzgerald Kennedy

L’Assassinio di John Fitzgerald Kennedy

unica radio
Unica Radio Podcast
L'Assassinio di John Fitzgerald Kennedy
Loading
/

L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America, venne commesso venerdì 22 novembre 1963 a Dallas.

Mentre viaggiava con la moglie Jacqueline, con il governatore John Connally (ferito gravemente) e la moglie di quest’ultimo Nellie a bordo della limousine presidenziale; Kennedy fu ferito mortalmente nella Dealey Plaza da colpi di fucile sparati dall’operaio, attivista ed ex militare Lee Harvey Oswald. Per indagare sull’accaduto venne creata un’apposita commissione d’inchiesta, la commissione Warren. Le indagini – svolte tra il 1963 e il 1964 – affermarono che Kennedy fu colpito da un unico cecchino (lone gunman theory). Questa conclusione incontrò inizialmente un ampio sostegno da parte del pubblico statunitense, ma successivi sondaggi d’opinione; a partire dal Gallup poll del 1966, dimostrarono come molti dei lettori fossero invece di parere contrario. Infatti nel 1976 venne creato un nuovo organo, la United States House Select Committee on Assassinations (HSCA) che presentò il risultato del suo lavoro nel 1979.

John Fitzgerald Kennedy kennedy

La HSCA, basandosi in parte su prove acustiche, ipotizzò che vi fossero stati quattro spari; di cui tre (compreso il colpo mortale) da parte di Oswald e uno forse di un altro cecchino. Concludendo, così, che lo psicolabile Lee Harvey Oswald, potrebbe avere agito nel quadro di un progetto coinvolgente più persone; secondo diversi sostenitori di varie teorie del complotto, anche se di ciò non furono trovate prove.

Problemi di sicurezza

Il disinvolto comportamento di JFK costituiva un grosso problema per gli addetti alla sua personale sicurezza. In particolare la sua frequente attività sessuale con amanti più o meno occasionali e la complicità del suo staff; comportava difficoltà agli addetti dei servizi segreti preposti alla sua sicurezza. La gestione del problema nel suo insieme si era deteriorata. A titolo di esempio, JFK era solito ricevere nel locale con piscina, che aveva fatto predisporre presso la Casa Bianca; due avvenenti fanciulle le cui identità personali erano ignote persino al personale della sicurezza, che le aveva soprannominate “Fiddle & Faddle“.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

5580ed6db572b3e2e9f3c1ea7ebf2fb7 XS

Il premier Draghi rinuncia in silenzio al suo stipendio da Presidente del Consiglio

Mario Draghi non percepisce alcuni stipendio per il ruolo ricoperto come presidente del Consiglio dei Ministri. …