Alexa Unica Radio
Criminal Nightmares: Jack lo squartatore

Criminal Nightmares: Jack lo squartatore

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Criminal Nightmares: Jack lo squartatore
/

Jack lo squartatore è l’appellativo dato a uno sconosciuto assassino seriale che agì tra l’estate e l’autunno del 1888 nel quartiere londinese di Whitechapel e nei distretti adiacenti.

Il nome è tratto dalla firma in calce del serial killer in una lettera; pubblicata nel periodo delle uccisioni e indirizzata alla Central News Agency da un soggetto anonimo che asseriva di essere l’assassino. A Jack lo squartatore sono state attribuite ufficialmente cinque vittime; mentre il numero di omicidi ricondotti dagli studiosi alla sua attività criminale varia tra quattro e sedici. Il suo modus operandi prevedeva esclusivamente vittime femminili, scelte tra le prostitute della zona di Whitechapel. Le vittime venivano assassinate tramite sgozzamento, successivamente l’assassino infieriva sui loro corpi mutilandoli e asportandone organi interni. Le vittime accertate: 

  • Mary Ann Nichols, 43 anni.

Fu la prima vittima accertata e venne ritrovata il 31 agosto 1888 alle 3:45 del mattino in Buck’s Row, di fronte a uno dei tanti mattatoi del quartiere. La vittima presentava la gola recisa fin quasi alla decapitazione, poiché il taglio intaccava le vertebre del collo e decine di fendenti sul ventre, dai quali fuoriusciva in parte l’intestino. Gli organi genitali presentavano gravissime lesioni da taglio, probabilmente inferte di punta. In seguito all’autopsia si ipotizzò che l’assassino fosse mancino, ma ciò in seguito venne smentito.

jack lo squartatore Londra assassino

Annie Chapman, 47 anni circa.

È la seconda vittima ufficiale. Il suo corpo fu ritrovato l’8 settembre 1888 da un fattorino nel cortile al numero 29 di Hanbury Street a Whitechapel. Il cadavere giaceva steso vicino la porta sul retro di un edificio. La gola era squarciata e la testa era quasi del tutto recisa dal busto, il ventre era aperto: gli intestini erano appoggiati sulla spalla destra, mentre la vagina, l’utero e due terzi della vescica erano stati asportati. Ai piedi della vittima furono rinvenute alcune monete e un pezzo di una lettera insanguinata datata 20 agosto.

Un inquilino della casa accanto, oltre la palizzata, affermò di aver sentito il grido di una donna, «No!», ma che non aveva avuto il coraggio di sporgere la testa e guardare. Il giorno dopo una bambina riferì alla polizia di aver visto una striscia di sangue in un cortile poco distante dal luogo del delitto e gli investigatori conclusero che probabilmente era la traccia lasciata dall’assassino, che era solito portare con sé un macabro trofeo asportato alla vittima, ma l’indizio non fu approfondito neanche successivamente.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Le 4 giornate di napoli

Le 4 Giornate di Napoli

Get Widget Libertà e Resistenza, le 4 Giornate sono il simbolo di un popolo che …