Alexa Unica Radio
Roberto Usai: gli Almamediterranea in concerto

Il Triangolo Imperfetto: Intervista a Paolo Antonio Marras

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Il Triangolo Imperfetto: Intervista a Paolo Antonio Marras
/

Uno spaccato di vita di un uomo come tanti, il suo percorso attraverso le sue esperienze, le sue delusioni, le sue incertezze.

“Pensavo di fare un racconto strutturato come un flash back, con salti continui tra passato e presente, dice l’autore, Paolo Antonio Marras. “Questo mi ha costretto però a immaginare quello che sarebbe venuto prima e quello sarebbe venuto dopo. Dunque, alla fine ho cambiato idea in corso d’opera.” Insomma, bisogna leggerlo per capirlo. Anche se, il triangolo già fa pensare alla trama.

Il triangolo Imperfetto tratta soprattutto le scelte. Una vita in esplorazione, una passeggiata in quelle che sono le le vicissitudini di un personaggio che si trova a un certo punto tra due strade. In situazioni in cui poi deve prendere una decisione. Quando ci si trova davanti a un bivio si valutano le cose, qualche volta si sceglie con razionalità mentre altre scelte sono del tutto irrazionali. “É un po’ come fa un racconto che parla di stati d’animo, che racconta di decisioni e di sentimenti divisi sia nei confronti delle persone che nei confronti dei luoghi”. É una ricerca, una passeggiata tra quelle che sono le situazioni in cui ci si può trovare nel corso della vita. 

Ma, non solo le sue scelte, a volte coraggiose, altre un pò vigliacche. Due anni che segnano profondamente la sua vita e quella delle persone a lui care. La storia di Andrea, protagonista del libro, viene seguita dal momento in cui prende atto di un matrimonio ormai agli sgoccioli. Della sua definitiva morte, quando non gli restano in mano che dolore, rabbia e disperazione.

L’autore: Paolo Antonio Marras

Paolo Antonio Marras nasce a Oristano il 12 febbraio 1964. Nel giugno del 1983 consegue il diploma di ragioniere. Dopo, viene assunto come impiegato presso una scuola professionale. Qui, ha avuto modo di lavorare a contatto con i giovani provenienti da varie realtà dell’isola.

Sposato, con un figlio, vive e lavora a Oristano. Nel tempo libero, oltre a giocare con le parole scritte, coltiva altri due hobby: quello per la musica suonando il basso con amici e quello per la mountain bike grazie alla quale sta scoprendo meravigliosi scorci di una Sardegna lontana dagli stereotipi da cartolina.

Nel dicembre 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo “Il Triangolo Imperfetto” e nell’ottobre 2011 ha pubblicato una raccolta di racconti brevi “Due ruote, sette note e Altri incidenti”, entrambi editi da La Riflessione – Davide Zedda Editore.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!