Culturarch e le associazioni d’ ateneo

unica radio
Unica Radio Podcast
Culturarch e le associazioni d' ateneo
/

Il mondo dell’ associazionismo universitario è molto molto ampio: oggi vediamo Culturarch e in generale come questo mondo si sviluppa a Cagliari

Culturarch

Culturarch è un’associazione universitaria con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo dell’architettura, collabora ad esempio per la realizzazione di Monumenti Aperti.

Associazioni universitarie

Oltre all’ attività di promozione dell’ arte a 360 gradi, che sia musica, fotografia, scultura, cinema o teatro, un’ associazione universitaria deve poter garantire una voce agli studenti.

Lo scopo principale di un’ associazione universitaria in generale è quello di ascoltare le esigenze dei giovani studenti ed agire in concreto per difendere i loro interessi. L’ aiuto studio è una di quelle attività che consente agli studenti di ricevere quel supporto necessario per superare esami, o situazioni difficili, venutasi a creare nel contesto universitario, che altrimenti sarebbe stato impossibile risolvere. Ma c’è di più, le associazioni devono sensibilizzare gli animi degli studenti verso delle tematiche di importanza generale. Questo renderà loro non soltanto degli studenti capaci ma anche delle persone migliori.

A Cagliari

Culturarch

A Cagliari Unica 2.0 è l’ associazione studentesca che opera come sezione locale dell’ Unione degli universitari. L’ associazione cagliaritana porta avanti rivendicazioni sulla tutela dei diritti degli studenti e dei loro bisogni materiali. È stata fondata nel novembre del 2008 ed ha la sede in via Ospedale a Cagliari. Gli Unici 2.0 si battono per assicurare agli studenti un sistema di rappresentanza basato sulla democrazia e la partecipazione. Unica 2.0 concorre con la propria lista alle elezioni locali e nazionali per l’ elezione dei rappresentanti degli studenti. Questo ontando un numero alto di rappresentanti eletti negli organi di Ateneo e di facoltà.

Tra le diverse associazioni universitarie che si attivano per migliorare il benessere dello studente universitario alcune sono ovviamente più note di altre. È sicuramente una ricchezza in più non indifferente che uno studente può avere nel suo bagaglio.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Contamination Bootcamp: seconda edizione del training del CREA

Dal 4 aprile 2024 via alla seconda edizione del Contamination Bootcamp, il training intensivo per …