Alexa Unica Radio
Bussola Orientamento: Corso di Laurea in Farmacia

Bussola Orientamento: Corso di Laurea in Farmacia

unica radio
Unica Radio Podcast
Bussola Orientamento: Corso di Laurea in Farmacia
Loading
/

Il Corso di Laurea magistrale in Farmacia è stato attivato dall’Università di Cagliari nel 1936.

Dall’A. A. 2006-2007 il Corso di Laurea in Farmacia è a numero programmato e per essere ammessi è richiesto il superamento di un test selettivo attitudinale.

Rispetto al 1936  l’organizzazione didattica è profondamente aggiornata in modo da adeguare periodicamente il corso agli sviluppi scientifici e tecnologici nel settore del farmaco. La sperimentazione didattica è sempre attiva e la tipologia dell’offerta formativa viene modificata così da venir incontro alle richieste del mondo del lavoro. Dall’A: A. 2012-2013 il Corso di Laurea magistrale è conforme al D.M. 270/2004. 

L’offerta didattica

Gli studenti iscritti nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia  acquisiranno una buona padronanza della metodologia dell’indagine scientifica applicata in particolare alle tematiche del settore, le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dei farmaci. Inoltre, conoscenze chimiche e biologiche, integrate con quelle di farmacoeconomia e quelle riguardanti le leggi nazionali proprie della figura professionale,le conoscenze utili all’espletamento professionale del servizio farmaceutico nell’ambito del servizio sanitario nazionale. Infine, la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Dunque, il curriculum del corso di laurea magistrale in Farmacia comprende la conoscenza delle nozioni di matematica, informatica e fisica finalizzate all’apprendimento delle discipline del corso. Chimica generale e inorganica,principi fondamentali della chimica organica. 

Il test di accesso

Per l’Anno Accademico 2018/2019 sono disponibili N 100 posti di cui 2 riservati a studenti stranieri, non comunitari, residenti all’estero e 1 riservato a studenti cinesi. Per concorrere ai posti riservati agli studenti stranieri si applicano le disposizioni ministeriali, pubblicate sul sito
del MIUR in data 19 febbraio 2018.

La prova, cui è assegnato un tempo massimo di 120 minuti, consiste nello svolgimento di 80
quiz a risposta multipla (5 risposte) ed è così strutturata:
25% di logica e cultura generale;
40% di matematica, chimica e fisica;
35% di biologia.


Il punteggio della prova di selezione è determinato attribuendo punti 1 per ogni risposta esatta, sottraendo 0,25 per ogni risposta errata, non attribuendo alcun punto per ogni risposta non data. Tuttavia, gli studenti che conseguono un punteggio inferiore a 30 qualora rientrino nei 100 posti
disponibili sono iscritti con debito formativo.

 

 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Hermaea a Padova per difendere il quinto posto

Le aquile tavolarine dell’Hermaea affrontano l’ultimo impegno in trasferta della stagione sul taraflex della Nuvolì …