Bussola d’orientamento: Scienze MM.FF. NN

Unica Radio Podcast
Bussola d'orientamento: Scienze MM.FF. NN
/

Bussola d’orientamento: un programma pensato per tutti coloro che vogliono intraprendere il cammino universitario ma non hanno le idee chiare

In queste puntate di Bussola d’orientamento cercheremo di dare un quadro che possa soddisfare le vostre curiosità. Inoltre, aiutarvi a chiarire i vostri dubbi. Una puntata per ogni facoltà e per ciascuno ascoltiamo il parere di esperti. Infatti, questi ci daranno delucidazioni sui piani di studi e sbocchi professionali delle rispettive facoltà.

In aggiunta sentiremo le voci degli studenti che già frequentano l’università. Ci diranno la loro su organizzazione, sulle strutture e sui docenti della facoltà di appartenenza in modo da avere un riscontro anche sul campo.

Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Cagliari deve parte della sua storia all’istituzione, nel 1626, della Facoltà di Filosofia ed Arti alla quale successivamente aggiunte alcune cattedre dedicate all’insegnamento di discipline scientifiche.

Cenni storici

La Facoltà di Filosofia ed Arti dell’Università di Cagliari è nata nel 1626. Nel 1848  per la Facoltà di Filosofia ed Arti si pensò a una divisione in Facoltà di Filosofia e belle lettere ed in Facoltà di Scienze Fisiche e Matematiche. La legge istitutiva della Facoltà di Scienze Fisiche e Matematiche è del 1859.

Negli anni seguenti progressivamente furono colmate le lacune esistenti con l’attivazione e la copertura di insegnamenti di Geometria, di Meccanica, di Calcolo, di Botanica, di Mineralogia, di Zoologia e di Anatomia comparata.

La riforma degli studi universitari del 1923, ed il successivo Statuto dell’Ateneo del 1926, proposero per la Facoltà un corso di studi di quattro anni finalizzato al conferimento delle lauree in Matematica, in Fisica, in Chimica ed in Scienze Naturali. Nel 1953, contestualmente all’istituzione
dell’Istituto di Antropologia viene fondato il Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia. Nell’A.A. 1961/62 viene istituito il Corso di Laurea in Scienze Biologiche e poco dopo quello in Scienze Geologiche.

La facoltà oggi

Oggi la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Cagliari offre un’ampia ed articolata offerta formativa.Abbraccia i più importanti saperi scientifici, fornendo agli studenti le conoscenze di base delle discipline matematiche, fisiche e chimiche. Non solo, un’adeguata preparazione culturale e metodologica in ambiti più specifici quali la biologia marina e cellulare, le scienze geologiche e l’informatica.

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Cagliari offre corsi di studio triennali e magistrali che contribuiscono alla creazione di numerosi profili altamente qualificati. Inoltre, in possesso delle necessarie competenze teoriche, tecniche ed applicative per operare nella ricerca scientifica o indirizzarsi verso i settori dell’industria di produzione e di trasformazione e delle tecnologie.

L’accesso a tutti i corsi di primo livello è subordinato allo svolgimento di un test di ingresso volto a verificare il possesso dei prerequisiti di base.

I laureati della facoltà potranno completare la propria formazione attraverso la frequenza ai master. Questi annualmente vengono promossi e  interessano ambiti particolarmente strategici per il territorio nazionale, come quello della conservazione dei beni culturali.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.