AEGEE

Unica Radio Podcast
AEGEE Cagliari: i giovani in giro per l' Europa
/

AEGEE-Cagliari è un’ associazione di Volontariato fondata nel 1995 da un gruppo di studenti di Cagliari

AEGEE Cagliari è poi una delle sedi locali di AEGEE Europe, network europeo di Associazioni studentesche interdisciplinari con più di 13000 soci e 200 sedi in tutta Europa.

L’ intento di AEGEE Cagliari è quello di promuovere e sviluppare una cittadinanza europea attiva tra i giovani e facilitare la loro mobilità in Europa. I campi d’azione della nostra Associazione sono quelli dello scambio culturale, cittadinanza attiva, educazione superiore, pace e stabilità

Per portare avanti i suoi obiettivi ogni anno l’ associazione organizza conferenze, corsi, tavole rotonde, ricerche e altre manifestazioni su tematiche sociali europee come il multilinguismo, l’ allargamento e la diversità. Negli ultimi 4 anni più di 6000 ragazzi hanno partecipato a 40 diversi progetti locali ed internazionali.

Tutti i nostri progetti puntano sul bilanciamento degli strumenti educativi dell’educazione formale, associata ad attività di educazione non formale e ad attività di stage sia nelle istituzioni locali che nazionali ed internazionali.

I soci di AEGEE Cagliari sono tutti ragazzi tra i 18 e 35 anni che collaborano con passione alla realizzazione dei principali progetti.

In europe

AEGEE, acronimo di Association des Etats Généraux des Étudiants de l´Europe  meglio conosciuta come European Students’ Forum. È la più grande associazione studentesca interdisciplinare in Europa e promuove l’ unità europea, la cooperazione, la comunicazione e l’ integrazione nell’ ambiente accademico europeo.

Essendo un’ associazione non governativa, politicamente indipendente e non-profit, AEGEE è aperta a giovani e studenti di ogni facoltà e disciplina. Fondata a Parigi nel 1985, oggi AEGEE è cresciuta fino a creare un Network di 13000 amici. Esso è presente in 200 città sparse in 40 Paesi in tutta Europa.

AEGEE mette realmente in pratica l’ idea di un’ Europa unita senza confini. Operando senza alcun livello nazionale, fa entrare direttamente in contatto i suoi membri, gli uni con gli altri, indipendentemente dalla loro nazionalità.

AEGEE

È un’ organizzazione non governativa riconosciuta dall’ Unione Europea con il ruolo di osservatore permanente presso il Consiglio d’ Europa. Ed è proprio grazie alle forti pressioni di AEGEE che nel 1987 la Commissione Europea lancia il programma ERASMUS.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

L’Università di Cagliari ottiene il label “HR Excellence in Research”

HR Excellence in Research: l’Università di Cagliari ottiene il riconoscimento a livello europeo grazie al …