La casa di Prometeo e il Destino, la Morte di Achille

Sabato 13 gennaio alle ore 21.00 nell’Auditorium Comunale di Cagliari andrà in scena Destino, la Morte di Achille.

La Casa di Prometeo comunica che sabato 13 gennaio alle ore 21.00 nell’Auditorium Comunale di Cagliari, in prima assoluta, andrà in scena Destino, la Morte di Achille, opera rock del complesso musicale VADE che racconta gli ultimi giorni di vita dell’eroe omerico.

Con l’uccisione di Ettore Achille scioglie il dilemma che lo accompagna dalla nascita e accetta il fato di una vita gloriosa ma breve che in cuor suo aveva sempre anelato. Dinanzi all’inevitabile fine, tuttavia, Achille diviene preda di un’inquietudine che si fa sempre più acuta fino a portarlo sulla soglia della follia e a dargli l’illusione di poter prevalere sulla stessa morte, ormai imminente.

La storia si apre con l’inatteso arrivo notturno nella tenda di Achille di uno strano visitatore che risponde al nome di “Destino” e afferma di essere li per esigere dall’eroe il pagamento di un antico debito. Achille reagisce in malo modo cacciandolo via con brutali minacce. Dal quel momento, tuttavia, inizierà per lui l’inesorabile discesa agli inferi durante la quale si cimenterà in ultimo mortale duello con il Destino. Negli ultimi convulsi giorni di vita Achille conoscerà inoltre un crudele e assurdo amore per la condottiera amazzone Pentasilea e si imbatterà nel fantasma del suo vecchio rivale Ettore, fino a un ultimo imprevisto incontro finale. “Destino, la Morte di Achille” conclude la trilogia di opere rock dei VADE dedicata alla vita dell’eroe mitologico che ha visto in “Achille” e “ILiade Elettrica” i capitoli precedenti.

La band

I VADE sono un complesso composto da quattro elementi nato dall’idea di coniugare rock e classicità e, al contempo, riportare nei teatri l’esecuzione di generi musicali contemporanei con pari dignità rispetto alla prosa e alla musica classica. I VADE si esibiscono in forma anonima indossando delle maschere quale omaggio al teatro dell’antica Grecia. Il loro stile musicale coniuga generi quali rock, progressive, classica, elettronica in brani musicali caratterizzati da una marcata ritmicità.

“Destino, la Morte di Achille”è una produzione della “Casa di Prometeo” e dell’Ente Concerti Città di Iglesias realizzata in collaborazione con l’associazione internazionale di respeaking “onA.I.R.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …