Alexa Unica Radio
musei in transito

Quadri da vivere, museo in transito

Museo in transito III edizione

Un bus – in regolare servizio per la città – trasformato in galleria d’arte, sedie scolastiche su cui riprendono vita quadri famosi, performance artistiche in movimento che introducono a un originale percorso espositivo nella Galleria comunale di Cagliari. Prende il via sabato 16 dicembre la terza edizione di “ Museo in Transito” – Quadri da vivere, progetto che vede protagonisti  gli allievi di tre istituti superiori cittadini impegnati a reinterpretare e far rivivere nel quotidiano le opere della Collezione Ingrao.

Si parte alle 10.00 dalla pensilina dei bus di piazza Yenne, dove gli studenti dell’Istituto Professionale Pertini, del Liceo Artistico Fois e del liceo Classico Dettori, daranno inizio una performance itinerante – guidata da Roberta Locci – che dalla pensilina si snoderà lungo il percorso del bus 7 sino alla Galleria Comunale. Qui, intorno alle 11,00, l’allestimento che ha trasformato l’autobus in una “galleria d’arte” verrà trasferito per fare da contesto alla inaugurazione della mostra Quadri da vivere, titolo della terza edizione di “Museo in Transito”, visitabile presso la Galleria sino al 27 gennaio 2018. Alle 11.30 l’incontro di studenti, insegnanti, dirigenti, con la direttrice della galleria Paola Mura e con Simona Campus, docente Storia dell’Arte e Museologia dell’Università di Cagliari.

ll progetto museo in transito nel suo complesso si configura come un intervento di arte pubblica ed è stato realizzato dall’associazione Arcoes con il contributo dell’Assessorato alla cultura di Cagliari, della Fondazione di Sardegna, dell’Istituto Professionale S.Pertini e del CTM in collaborazione con Revolver, ANISA, Liceo artistico Foiso Fois, Liceo Classico G. M.  Dettori, Unica Radio e Associazione Effezero.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

dipartimenti

Quattro dipartimenti dell’Università di Cagliari al top in Italia

Get Widget Hanno superato la prima selezione e sono in corsa per entrare nella lista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.