Re-generation

La prima mostra allestita nella rinnovata casa natale di Antonio Gramsci: Re-generation

A ottant’anni dalla sua morte, l’Amministrazione Comunale del paese di Ales, che gli ha dato i natali, omaggia l’illustre concittadino attraverso un progetto artistico dal forte valore relazionale e collettivo: un’opera corale che ha coinvolto attivamente la comunità Alerese e indagato luoghi, storie e tempi del vivere contemporaneo.

Le strade, le piazze, le case, i luoghi d’incontro e di lavoro degli abitanti di Ales sono diventati l’inedito e originale set del videoartista Gaetano Crivaro e del fotografo Romolo Eucalitto, che hanno tessuto una suggestiva composizione narrativa della comunità locale; le foto e i videoritratti verranno presentati il 2 Dicembre 2017 alle ore 18.00 in occasione di Re-generation, la prima mostra allestita nella rinnovata casa natale di Antonio Gramsci: Spazio Antonio Gramsci, diretto da Angelo Figus.

Il titolo della mostra, Re-generation, abbraccia significati connessi all’idea di rinascita e rigenerazione dello spazio, combina concetti afferenti alla storia e alla contemporaneità, alla tradizione e all’innovazione, alla relazione tra le generazioni passate e presenti della comunità Alerese, unite in un unico grande progetto artistico. Crivaro rilegge le parole di Gramsci che divengono suggestione e alimentano la sua spinta creativa; percorre le strade di Ales, instaura un dialogo con i passanti. Di fronte all’obiettivo della sua macchina si alternano gli Aleresi di oggi, non semplici attori stanti, ma corpi in ascolto e al contempo casse di risonanza dei ricordi d’infanzia del grande pensatore. Nascono così dialoghi relazionali da cui prendono forma raffinati ritratti filmati a figura intera.

About Redazione

premio

Premio Antonio Gramsci a Casa Natale Gramsci (Ales)

Premio Antonio Gramsci, istituito nel 1991 per il centenario della nascita, sabato 12 giugno dalle …