uomo

“Nicola e il mare”

A Monserrato lo spettacolo dell’attore e il burattinaio Vladimiro Strinati “Nicola e il mare”

Fine settimana a Monserrato al MoMoTI per Il Grande Teatro dei Piccoli, alla sua quindicesima edizione fino al 24 dicembre. Sabato 2 e domenica 3 dicembre alle 17, nel teatro in via 31 marzo 1943 n. 20, è di scena l’attore e burattinaio di Ravenna Vladimiro Strinati nello spettacolo “Nicola e il mare”.

Scritta da Strinati con Danilo Conti, che ne firma la regia, e Antonella Piroli, la pièce attinge dalla suggestione e dalla riscrittura di fiabe come ColaPesce, Il Sale. Il tema è quello del rapporto con la natura, con la genesi dell’esistenza, con le fiabe e i miti popolari che ci propongono uomini che conoscono il valore degli elementi. Il linguaggio scenico scelto è quello della presenza di un attore che agisce con oggetti e figure per costruire scene musicali nelle quali il testo, rarefatto, è affidato al discorso diretto tra i personaggi. Nicola è un bimbo spensierato abituato alle profondità marine, e alle creature che vivono in esse: un pesce palla, un polipo, uno squalo. Un Re sprezzante vuole mettere alla prova le sue capacità subacquee, con l’intento dimetterlo in difficoltà, ma resterà sconfitto. Una volta cresciuto, Nicola, viene mandato in viaggio su un bastimento dal padre. Dopo una tempesta approda ad un’isola di sale, fa scaricare le merci dalla sua nave e riprende il viaggio con un carico di sale. Incontrerà uno Zar, ìl fido banditore e il cuoco al quale farà scoprire l’importanza del sale.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre la stagione per famiglie targata Is Mascareddas fa un’ultima tappa a Cagliari al Teatro Massimo con lo spettacolo “Uno, due, tre…”: una semplice storia di colori, proposta dalla compagnia di Ravenna Drammatico Vegetale, che pare ricavata da un quadro di Piet Mondrian, per attori e animazioni con oggetti e immagini. Un affresco a tre dimensioni raccontato da due attori di poche, anzi pochissime parole,  ideato da Pietro Fenati, in scena con Elvira Mascanzoni.

Le battute conclusive della stagione teatrale sono a Monserrato al MoMoTI sabato 23 e domenica 24 dicembrecon i padroni di casa nello spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti “Doni” (in sostituzione della piéce “Giacomina e il po​polo di legno” annunciata in precedenza). In scena la burattinaia Donatella Pau.

Per info e prenotazioni contattare la mail ismascareddas@gmail.com o il numero 346.5802580

About Redazione

sclerosi multipla

Convegno sulla sclerosi multipla e le nuove prospettive future