Alexa Unica Radio
FLAVIO SECCHI

flavio secchi “parole per chitarra ” libro o disco ?

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
flavio secchi "parole per chitarra " libro o disco ?
/

Presentazione del nuovo disco di Flavio Secchi a Cagliari

Presso La Feltrinelli Point di via Paoli a Cagliari, la presentazione del secondo disco del cantautore Flavio Secchi. Affiancato dall’amico e addetto stampa Simone Cavagnino, Flavio ha raccontato, in un’atmosfera leggera e distesa, la genesi di Parole per chitarra. Tra le oltre cinquanta persone che hanno riempito la sala e i protagonisti dell’evento il ghiaccio si rompe in fretta. La presentazione perde subito l’ufficiosità che spesso caratterizza questo genere di eventi, assumendo ben presto i caratteri di una chiacchierata informale tra amici. Un racconto a cuore aperto sul come sono andate davvero le cose che ha restituito in maniera più genuina i retroscena dietro il lavoro del cantautore.

Dopo l’esordio in autoproduzione del 2013, Flavio Secchi & the Hall Kitchen, tante cose sono cambiate, come hanno ripetuto più volte entrambi. Sia nel mercato musicale sia nelle sue emergenze espressive. Ed è forse questa la ragione principale che lo ha spinto a proporre, in luogo del classico disco musicale, un album e un libro di prose. Due prodotti complementari che, nelle intenzioni dell’autore, si compensano e si sostengono vicendevolmente, rendendone più fruibile l’accesso e la comprensione.

Il disco è stato poi pubblicato dall’etichetta La Compagnia di Donida, mentre Dalia Servizi Editoriali ha accolto con piacere la voglia improvvisa che, in itinere, ha portato Flavio a non accontentarsi più delle “sole” canzoni e a cercare nuovi canali per esternare quanto accantonato negli anni trascorsi dall’esordio. L’animo autoriale ha finito così per prendersi il suo spazio. E forse anche per questo durante la presentazione, più che alla musica, si è dato maggior spazio alle parole. Sia quelle dei protagonisti, che più di una volta hanno saputo strappare grasse risate al pubblico in sala, sia quelle contenute nel libro che accompagna l’album. Anche se, a onor del vero, quale dei due lavori accompagnasse l’altro non è stato mai svelato in maniera chiara e convincente. A dimostrazione del fatto che sono verosimilmente risultati differenti dello stesso processo creativo e delle necessità che lo hanno spinto a emergere.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Floris e Nu Sardi Uniti d'America

Sardi Uniti d’America: Unica Radio intervista Floris e Nu

Get Widget Argomento dell’intervista: il progetto “Sardi Uniti d’America” Il 12 aprile, Unica Radio ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.