maurizio  orgiana

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Stefano e Maurizio Orgiana

I fratelli Orgiana di Unica Radio raccontano il progetto “My Wanderlust Radio”.

Stefano e Maurizio Orgiana: da Siviglia a Copenaghen alla scoperta delle radio universitarie e legate al mondo giovanile , con due zaini, una videocamera e un microfono: un moderno Grand Tour la cui bussola è rappresentata dai contatti con le radio, da microrealtà universitarie, associative, culturali, entità no profit, fulcro di nuovi impulsi, input di innovazione, paradigma del networking. Questo è My Wanderlust Radio, il progetto di story-trip telling scritto da Maurizio Orgiana in collaborazione con Stefano Orgiana, gemello e compagno di viaggio. Entrambi attivi come autori e conduttori di Unicaradio, realtà radiofonica cagliaritana presente nel territorio e al centro di progetti e politiche culturali.

La mission? Attraversare – dal 7 Febbraio 2017 al 7 Marzo 2017 – tutta l’Europa continentale da Sud a Nord seguendo un fil rouge che lega il Mammarranca al Mar del Nord, senza un timing preciso, senza appuntamenti e scadenze. Dall’Andalusia alla Provenza, Dall’Alentejo alle Fiandre, dal Mar del Nord alle Asturias il tempo sarà scandito dall’incontro con emittenti gemelle, per amplificare le occasioni di incontro e di scambio e per sviluppare le basi di collaborazioni e progetti e partnership transnazionali e durature nel tempo. In particolare il focus sarà incentrato sui temi della sostenibilità sociale e ambientale, sulla nuove modalità di promozione della destinazione in armonia con i nuovi mezzi di comunicazione e con la creazione di offerte legate all’aspetto esperienziale e sensoriale. Altro obiettivo fondamentale è utilizzare il viaggio e l’incontro con le radio come veicolo di aggregazione sociale e di promozione della tolleranza e il rispetto per la diversità culturale. Le buone pratiche in uso nella città di Cagliari saranno condivise e discusse e il brainstorming in itinere sarà solo un primo step che porterà a una seconda fase e un conseguente secondo incontro tra le radio coinvolte e gli stakeholders della comunicazione e della promozione del territorio nella città di Cagliari. Tutto il percorso sarà filmato e il materiale verrà progressivamente inviato per sviluppare la creazione di un documentario che – a puntate – verrà inglobato in un nuovo format di story telling nella web tv di Unicaradio.

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

World College Radio Day 2023

Unica Radio e Lercio ospiti al World College Radio Day 2023

World College Radio Day 2023: Unica Radio e Lercio ospiti della Città Metropolitana di Cagliari …