Alexa Unica Radio
murgia gavino

Gavino Murgia: un artista poliedrico dalle sonorità jazz

unica radio
Unica Radio Podcast
Gavino Murgia: un artista poliedrico dalle sonorità jazz
Loading
/

Gavino Murgia per Unica Radio. Il musicista sardo racconta la sua natura e i suoi nuovi progetti musicali.

Di origini nuoresi, inizia a suonare a dodici anni il sax alto. Grazie alla ben fornita discoteca del padre, Gavino ha la possibilità di scoprire e crescere ascoltando il jazz e la musica classica. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e da lì a poco parte a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Questa immersione nel mondo del Jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e di conoscere tantissimi musicisti con i quali compie innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ogni tipo duo, trio, quartetto etc. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle Launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale. Al sax Soprano e Tenore affianca anche il sax Baritono, Flauti e Duduk.

Endless: progetto frutto di una viva, proficua e lunga collaborazione tra quattro artisti di straordinario carisma. Due supermusicians italiani e due fuoriclasse francesi, noti per l’originalità, l’estro creativo, e una tecnica sopraffina perfettamente aderente all’originale musica proposta e mai inutilmente ostentata. Un sound stupefacente che unisce strumenti in qualche caso non fra i più usuali (launeddas, tuba , percussioni nordafricane). Una originalità costantemente ribadita e supportata dalle varie influenze culturali e stilistiche legate al backgrund dei singoli musicisti. Sapori e colori mediterranei, a tratti nette incursioni che riportano al rock progressivo, ricavate per altro solo ed esclusivamente con l’ausilio di strumentazione acustica ed un moderato ma sapiente uso dell’elettronica. World music, un linguaggio improvvisativo colto e raffinato. Notevole anche la qualità della registrazione che rende il disco anche un’esperienza sensoriale doppiamente interessante.

About Gabriele Pisu

Gabriele Pisu. 22 anni. Celibe. Molto piacere! Se siete riusciti a cogliere questa citazione potremmo andare d'accordo. Studio Scienze della Comunicazione a Cagliari, vengo da San Gavino e tra un esame e l'altro passo il mio tempo libero tra uscite, serie tv, videogiochi e fumetti.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …