afghanistan missione

Afghanistan missione incompiuta 2001-2015, 15 anni in un libro

Stile di letteratura? Da viaggio. Presentazione a Cagliari l’8 gennaio 2017

Sabato 8 gennaio 2017 alla “Fondazione istituto storico Giuseppe Siotto” a Cagliari, alle 18:00, il giornalista di Rai 2 Filippo Golia e l’inviato del Tg3 Nico Piro presentano il libro “Afghanistan missione incompiuta 2001-2015” di cui Piro è l’autore. Il libro è il resoconto di 15 anni di missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite, comprese quelle di molti italiani. “Con lo stile tipico della letteratura di viaggio, l’autore racconta in prima persona di date, cifre, bugie, strategie, tattiche e rewind con un linguaggio crudo, tagliente  e senza misure. L’intento è quello di condurre in uno dei luoghi più pericolosi e complessi al mondo in un Paese lontano dalle capitali del pianeta, senza accesso al mare, bloccato in un tempo che agli occidentali appare come medioevale”.
Eppure l’Afghanistan è da sempre il crocevia delle rotte commerciali che attraversano l’Asia, la terra di conquista delle grandi potenze, da Alessandro Magno ai britannici, fino ai sovietici. “Il cimitero degli Imperi, dove nessun straniero è mai riuscito a vincere.
 Una casta di politici locali si è arricchita con la democrazia a spese del proprio popolo, che invece ha pagato un enorme tributo fatto di vittime civili. E mentre nuove missioni internazionali e nuove guerre si affacciano all’orizzonte, abbiamo il dovere di ricordare, ricostruire, capire. ‘Afghanistan missione incompiuta 2001-2015’ è scritto da uno dei giornalisti italiani che ha dedicato maggior attenzione a questo Paese”.
Nico Piro è un inviato del Tg3. Per il suo lavoro in Afghanistan e in area di crisi ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi (2008), il Premio Marco Luchetta (2009), una menzione speciale al Premio Anello Debole (2007), il Premio Paolo Frajese (2009), il Premio Guido Carletti (2010), il premio Giancarlo Siani (2011). Nel 2015 ha autoprodotto, filmato e montato il documentario “Killa Dizez” sull’epidemia di Ebola in Sierra Leone, che ha ricevuto riconoscimenti in Italia e all’Ester0.

About Redazione