Alexa Unica Radio
Il Crogiuolo

Il Crogiuolo presenta la rassegna Cagliari/Mutazione

Una stagione teatrale del Crogiuolo dedicata a luoghi simbolo per la vita lavorativa nel passato recente

“Cagliari/Mutazione –  Lavoro e ambiente, come cambia volto una città”, la stagione teatrale autunnale del Crogiuolo, di cui è direttrice artistica Rita Atzeri che ha spiegato: “Cagliari è la città di cui abbiamo scelto di parlare, in relazione diretta con alcuni luoghi simbolo per la vita lavorativa nel passato recente, come il porto, Tuvixeddu, la Manifattura Tabacchi, le saline e il parco di Molentargius”. Il prossimo spettacolo della rassegna è sabato 17 e domenica 18 dicembre, alle ore 21, allo spazio Fucina Teatro della Vetreria di Pirri e si parlerà dei lavoratori e del lavoro nelle Saline.
In scena S’ACQUA FATTA – Una storia di sale, lavoro e dignità, un lavoro originale con Rita Atzeri e Fausto Siddi, la regia e drammaturgia di Simone Schinocca, fondatore e direttore artistico di Tedacà, importante realtà teatrale e culturale torinese nata nel 2002, che coproduce con il Crogiuolo lo spettacolo. “S’acqua fatta” è l’espressione che usavano i lavoratori delle Saline di Cagliari quando nell’acqua iniziava la precipitazione del sale dopo mesi di lento scorrere fra una vasca e l’altra e lunga evaporazione. Le Saline: attive da centinaia di anni, un procedimento naturale che grazie all’acqua di mare, sole e vento portava alla creazione del sale e non solo. Gesso, metalli preziosi, sale inglese, bromo. Un lavoro massacrante dove “la manualità ti ammazzava”. Un lavoro che diventa anche un modo di dire: “Ti mando a lavorare in Salina”, per augurare qualcosa di male a qualcuno.
Anni 70. I lavoratori sono statali. Poi le Saline vengono chiuse.  Si raccontano e incrociano storie, che alternano ironia e commozione, che sembrano lontane nel tempo e sono di soli venti, trent’anni fa.
La stagione Cagliari/Mutazione è organizzata da Il Crogiuolo, con il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di CGIL, Legambiente, Associazione Parco di Molentargius – CEAS (Centri di educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) Molentargius, Italia Nostra, Tedacà, Blanca Teatro e il patrocinio di Anpi e Università degli Studi di Cagliari (cattedra di Storia Contemporanea). Per info si può visitare il sito.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Gisella Vacca

Il crogiuolo-spettacoli per il progetto GramsciLab 5.0

Get Widget Il mese d’Aprile per Il crogiuolo prosegue online con tanti appuntamenti con GramsciLab …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.