migrazioni e distanze

Sulla terra leggeri, gli incontri invernali dedicati a migrazioni e distanze

Il tema del festival resta quello dell’ultima edizione: migrazioni e distanze.

Sulla Terra Leggeri è un festival letterario di mezza estate, diretto da Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari, organizzato dall’Associazione Culturale Camera a Sud in collaborazione con la Società Cooperativa Le ragazze terribili. Ma gli eventi continuano per tutti l’anno, con incontri culturali, presentazioni e reading, momenti di riflessione e dialogo che coinvolgono molti paesi e città della Sardegna.

Quest’anno gli incontri invernali riprendono il tema dell’edizione 2016: Lontano da casa: migrazioni e distanze. Un tema molto caro a tutti, che verrà discusso attraverso una rassegna cinematografica. Quattro film in quattro paesi del nord Sardegna, grazie alla collaborazione con i sistemi biblioteca del Coros Figulinas e dell’Anglona, per una rassegna curata da Sergio Scavio, direttore della scuola di cinema di Sassari.

LE PROIEZIONI

Si comincia sabato 3 dicembre alle 18 nella biblioteca di Santa Maria Coghinas, con la proiezione di Cose dell’altro mondo (2001), di Francesco Patierno, con Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono, Valentina Lodovini.

Il 10 dicembre appuntamento a Tergu, ancora alle 18:00 in biblioteca, con Pane e cioccolata (1973), di Franco Brusati, con Nino Manfredi, Johnny Dorelli, Anna Karina.

Il 13 dicembre la rassegna si sposta a Muros, dove alle 17:30 nella biblioteca del paese si proietta Hungry Hearts (2014), di Saverio Costanzo, con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Jake Weber.

Chiusura con Fuocoammare (2016), di Gianfranco Rosi, Orso d’oro come miglior film al Festival di Berlino: sabato 14 dicembre dalle 17,00 alla biblioteca di Codrongianos.

About Redazione

migrazioni

Nuove Migrazioni

Nuove migrazioni, giovani che arrivano e giovani che partonoGiovedì a Cagliari l’incontro organizzato dalle Acli …