FIND

Karim Galici e il Festival Internazionale Nuova Danza

Karim Galici, regista, attore e drammaturgo. Inizia la sua carriera nel ’99 al Teatro Agorà di Roma.

Karim Galici, nasce a Cagliari nel 1977. E’ regista, drammaturgo, attore e manager culturale. E’ diplomato allo Studio Internazionale dell’Attore “Permis De Conduire” ed anche laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S) all’Università degli studi di Roma Tre. Ha inoltre conseguito un Master in Management per lo Spettacolo (MASP) alla SDA Bocconi. Inizia la sua carriera nel ’99 debuttando nel ruolo di Amleto al Teatro Agorà di Roma.

Nello stesso anno partecipa alla fondazione del Teatro delle Apparizioni con cui resterà sino al 2001.

Parallelamente all’attività teatrale lavora nel cinema indipendente. Partecipa come attore a 4 film e 4 cortometraggi, di cui 2 come regista e sceneggiatore. Dal 2002 Karim collabora con il Living Theatre e fonda la compagnia Impatto Teatro con la quale approfondisce il teatro sensoriale.

Nel 2006/2007 vince la borsa di studio “Master and Back”.

Grazie a questa Karim Galici si trasferisce a Milano per studiare all’Accademia Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Dopo aver lavorato per 6 anni al Teatro Stabile della Sardegna, dal 2013 collabora come free lance con diverse compagnie. Ad esempio con il Teatro de los Sentidos di Barcellona con cui realizza l’ultimo spettacolo all’interno del Festival Teatralia di Madrid nel 2016. Inoltre, organizza Bassa Continua – Toni sul Po che vince il Premio Ubu 2015 come Miglior Progetto Artistico/Organizzativo e il Premio della Critica.

Dal 2015 al 2017 ha lavorato come direttore organizzativo e regista con ASMED, che ha prodotto alcuni dei suoi ultimi spettacoli. Come “Il Museo danzante” (2016), “Invisible Space. Viaggio nelle città invisibili” (2016). E anche “Vita nella città – Cagliari aperta al mondo”, vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT e di CagliariPaesaggio2017.

Nel 2018 il progetto di Karim “In a Mosaic World” vince il bando della Regione Sardegna per l’inclusione sociale e di CagliariPaesaggio 2018. L’anno dopo riceve il Premio Miglior scrittura Originale al Festival Giardini Aperti – Città di Cagliari – Arte e Natura 2019 con lo spettacolo “L’autarchica”. Arriva secondo nel Premio del Pubblico. Da oltre 17 anni è direttore artistico di Impatto Teatro e dal 2018 è consulente e regista per Abaco Teatro.

Il Festival Internazionale Nuova Danza, FIND, è un appuntamento molto importante per la città di Cagliari. Dal 1983 valorizza la danza internazionale. FIND https://www.findfestival.org/chi-siamo è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, dalla Regione Autonoma Sardegna (Assessorati Cultura e Turismo), dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione Sardegna. è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, dalla Regione Autonoma Sardegna (Assessorati Cultura e Turismo), dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione Sardegna. Il Direttore Artistico del FIND è Cristiana Camba.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Danza: Duets and Solos in Sardegna

L’incanto della danza prende vita sull’Isola, portato dallo spettacolo “Duets and Solos” firmato Daniele Cipriani …