Un personal trainer virtuale e reale insieme, una guida all’allenamento per la corsa, le camminate e il fitness all’aria aperta, un’app mobile pensata per gli sportivi.
L’app è nata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari appassionati di sport. E’ un’app di running a tutti gli effetti che permette di monitorare i parametri di ogni corsa; ma offre anche piani di allenamento personalizzati creati da personal trainer reali. L’app permette di visualizzare foto, CV e info dei vari trainer, per poter scegliere la persona giusta in base ai propri obiettivi.
È Everywhere Sport Run il prodotto che l’azienda cagliaritana Everywhere Sport presenta a Sinnova nel 2014. Essa monitora le attività fisiche e fornisce consigli tecnici per migliorare le prestazioni. Infatti permette di monitorare la corsa con velocità costante a tratti, secondo tabelle d’allenamento settimanali o mensili, e offre la possibilità di essere allenati da un trainer reale a distanza, grazie alla modalità Virtual Personal Trainer.
In questa modalità si possono scegliere diverse fasi di training, da quello libero all’allenamento guidato, fino alla preparazione di una gara specifica. Tutti i piani di allenamento sono creati da veri professionisti del settore.
Come funziona?
Per prima cosa bisognerà scegliere il proprio trainer e sottoscrivere un piano di 4 settimane. Una volta scelto il trainer potrete chattare con lui/lei per condividere gli obiettivi. Una volta acquisite le informazioni necessarie, il trainer precaricherà la prima settimana di allenamento direttamente nell’app. Tra i primi allenamenti potranno esserci dei test (come il Test di Cooper) per misurare effettivamente tempi e possibilità di ognuno. Per iniziare ad allenarsi sarà sufficiente selezionare e avviare l’allenamento dall’app.
Una volta terminato l’allenamento e salvata la sessione, il trainer avrà la possibilità di analizzare tutti i dati tramite un software. Il confronto sull’allenamento svolto è importante sia per il trainer, che potrà aggiornare gli allenamenti successivi in base ai feedback ricevuti, sia per il runner che potrà confrontarsi sulle proprie performance e ricevere preziosi consigli per migliorare. In genere gli allenamenti vengono aggiornati ogni settimana.