Janas
ricerca e trasporti

Prof. Italo Meloni, Direttore del CriMM

 

Il Prof. Italo Meloni è il Direttore del CRiMM.

Professore di Pianificazione dei Trasporti presso l’Università di Cagliari. E’ tra i fondatori del CRiMM dell’Università di Cagliari. Nell’ambito del CRiMM ha coordinato diverse attività di ricerche anche in collaborazione con università straniere. Come l’Università di Buenos Aires, l’Università di Rosario, l’Università del Texas. Ma anche con centri di ricerca e società internazionali operanti nel campo dei trasporti, compreso il CRS4 – Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sarde

Il CRiMM nato nel 1996 come un centro di ricerca afferente al Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università di Cagliari.

Ha lo scopo di promuovere e consolidare ricerche sulle problematiche dei trasporti, della mobilità e dell’integrazione tra sviluppo economico. Ma anche uso del territorio, offerta e domanda di trasporto, sulle tecniche avanzate di previsione e simulazione della domanda di trasporto e sui sistemi di informazione e di supporto alle decisioni nel campo del sistema integrato economia-territorio-trasporto-ambiente.  https://crimm.unica.it/it/chi-siamo

L’obiettivo primario del CRiMM è il miglioramento della conoscenza e del controllo dei fenomeni legati alla domanda e all’offerta di trasporto.

Il CRiMM è stato nominato T-SPECTRE, centro specializzato per l’insegnamento e la ricerca sui moduli del software CUBE, UK. È stato più volte consulente della Regione Autonoma della Sardegna per la redazione del Piano Regionale dei Trasporti.  Inoltre collabora con vari enti pubblici, aziende private e centri di ricerca universitari a livello nazionale ed internazionale, in studi e progetti di ricerca. Sia a livello locale che europeo, anche promuovendo nuove opportunità di formazione per giovani ingegneri. 

 

 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Nadia Dessì

Nadia Dessì
Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

sardegna trasporti si, benessere no

Sardegna, trasporto merci e benessere: chi può lavorare e chi no

Trasporto merci e Benessere in Sardegna – Le autorizzazioni e le restrizioni del prossimo weekend …