Alexa Unica Radio
mau mau

Mau Mau: il leader Luca Morino e il Premio Parodi

Luca Morino, classe 1962, cantante e chitarrista. Membro fondatore e leader del gruppo musicale folk “Mau Mau”. 

Mau Mau, il nome deriva dal movimento di liberazione, che negli anni ’50 in Kenya, contribuì a sconfiggere l’occupazione inglese nel paese. In dialetto piemontese, Mau Mau, indica le persone che arrivavano da lontano, nello specifico dalla pelle scura, in cerca di lavoro. 

Mau Mau http://www.maumau.it/biografia.html sono un gruppo musicale folk italiano. Fondato nel 1991 a Torino da Luca Morino e Fabio Barovero. Cantano in dialetto piemontese, ma i testi rappresentano un mix di culture ed etnie. I suoni si fondono in un idioma musicale senza confini.

Nel corso del tempo hanno cantato il sud a nord e il nord a sud e suonato con musicisti di ogni latitudine.

Sono otto gli album pubblicati e tantissime le tourné in ogni continente, dal Giappone al Marocco, dal Brasile all’Ungheria. Hanno calcato i palchi dei festival più prestigiosi. Tanti i progetti speciali, ad esempio il concerto cult R@dio Trance, l’esperienza itinerante della banda Maulera, ma anche Marrakech Connection con i musicisti gnawa, fino al premio Tenco per la Miglior Opera Prima nel 1992 con Sauta Rabel, disco mixato ai prestigiosi Real World Studios di Peter Gabriel. 

Nel maggio 2016 è uscito il nuovo album dal titolo 8000 km. Ed è questa all’incirca la lunghezza del perimetro dell’Italia, il titolo è un riferimento al Bel Paese.

Alla sua bellezza ma anche alla sua deriva, ai problemi che deve affrontare e alla speranza. 8000 km è anche il titolo del brano da cui prende nome l’album e con cui, nell’ottobre 2016, i Mau Mau hanno partecipato al Premio Andrea Parodi 2016. In tale contesto si sono aggiudicati il “Premio della critica” e quello per il “Miglior testo”. Nonché la menzione per la “Miglior interpretazione” di un brano di Andrea Parodi. Il gruppo voleva partecipare fortemente  http://www.premioandreaparodi.it/?/festival, soprattutto perché esso sostiene la musica dialetto.

Il “Premio Andrea Parodi”è un concorso di World Music che si svolge ogni anno nel mese di novembre.

E’ una delle diverse attività portate avanti dalla “Fondazione Andrea Parodi” http://www.fondazioneandreaparodi.it/?p=48 che si occupa di promuovere la cultura e l’arte. E tutela inoltre le opere e l’immagine di Andrea Parodi, del suo pensiero e operato. Andrea Parodi, noto artista sardo-ligure, per tanti anni voce e leader dei Tazenda, è scomparso prematuramente il 17 ottobre 2006. La Fondazione ha l’obiettivo di promuovere la musica e la cultura della Sardegna, ma anche la cultura popolare in generale, per sostenere le minoranze linguistiche.  


Mau Mau, gruppo musicale italiano

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

musica

Premio Andrea Parodi: il 31 maggio scade il bando

Manca poco alla scadenza del bando di concorso della 14^a edizione del Premio Andrea Parodi. …