Valentina Casalena intervista: premio parodi

Unica Radio Podcast
Valentina Casalena intervista: premio parodi
/

A dieci anni dalla scomparsa di Andrea Parodi, l’ usignolo dei Tazenda, la moglie Valentina parla del premio a lui dedicato

Il decennale

Il Premio Andrea Parodi” si prepara ad accogliere, per la sua unica data italiana, una leggenda vivente della musica come Al Di Meola che riceverà il Premio Albo d’oro e insieme ad altri grandi ospiti omaggerà il talento di Andrea Parodi. Quest’ anno ricorre il 10° anniversario della scomparsa (il 17 ottobre) proprio in prossimità del festival. Parodi, dopo l’ avventura con i Tazenda, era diventato un personaggio di rilievo nella scena world music internazionale. Il premio istituito da sua moglie Valentina Casalena a lui dedicato è ormai diventato una vera istituzione proprio nel campo della world music.

Valentina casalena

Un appuntamento consolidato e un’ impagabile occasione di visibilità che i giovani artisti devono alla sua ideatrice, Valentina Casalena, che da nove anni tiene viva la memoria di suo marito con un festival che anche quest’ anno animerà l’ auditorium Comunale di Cagliari. Tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, ricchi di appuntamenti non solo musicali, perché Andrea Parodi non era solo un musicista. Oggi è rimasta la moglie a raccontarci chi era, cosa ci ha lasciato e perché lei continua a tenere viva la sua arte.

La protagonista

La storia di Valentina Casalena, l’ ascolana che ha sposato Andrea Parodi, “l’ usignolo”  dei Tazenda è piuttosto particolare. Tutto è nato con un rosa lanciata sul palco il giorno di un concerto ad Ascoli. Purtroppo com’è noto la loro storia è durata solamente fino all’ ottobre 2006, quando Parodi è venuto a mancare prematuramente. Ma il destino ha voluto accostare la vita e la morte perchè Valentina, nel giorno dell’addio al marito, ha battezzato Lara, l’ ultima arrivata nella casa di Flumini  di Quartu. Una favola che inizia nel lontano ’92 quando il gruppo sardo, all’apice del successo, fa tappa al Festivalbar in piazza del Popolo.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

museo parodi

Il Museo mobile su Andrea Parodi

Continua il viaggio del museo itinerante dedicato ad Andrea Parodi, che sta toccando in questi …