Alexa Unica Radio
museo

Delfis: la progettazione di un museo parte da noi

unica radio
Unica Radio Podcast
Delfis: la progettazione di un museo parte da noi
Loading
/

Quando cominciamo a pensare a un allestimento museale, immaginiamo per prima cosa, il racconto da mettere in scena: ecco il nostro segreto.

La Delfis si occupa di allestimenti multimediali per i musei, della gestione di community web, di informatica per i beni culturali, di formazione produzione corsi e-learning. E’ attiva dal 1990, la sua sede si trova a Cagliari, in Sardegna. Il settore degli allestimenti museali racchiude un mix di soluzioni di carattere artigianale, tecnologico e multimediale che necessitano di coordinamento, studio e continuo aggiornamento. Il museo 4.0 sa creare emozioni e sfruttare la tecnologia per interagire col pubblico e proporre un’esperienza di visita coinvolgente, dove l’esperienza culturale si arricchisce di nuovi linguaggi.

museo delfis allestimento museale

Loro mettono la tecnologia a servizio della cultura e con una adeguata strategia di marketing, la fanno diventare la miglior alleata dei musei sardi. Un museo, per questo, è prima di tutto un racconto. “Partiamo da cos’è un museo e cerchiamo di spiegare la nostra filosofia, quando progettiamo da zero (o interveniamo in corsa) un allestimento museale“. Due punti fermi nella progettazione museale:

  • Creare un’esperienza;
  • Essere inclusivi.

Il team.

Dott.Giuseppe Degan: Founder, Amministratore. Laureato nel 1977 in Fisica presso l’Università degli Studi di Pisa, dopo diverse esperienze internazionali come ricercatore arriva in Sardegna dove opera prima nel settore industriale dell’alluminio e quindi nell’informatica in aziende di primaria importanza nel panorama sardo. E’ socio fondatore della Delfis dal 1995 e si occupa della gestione dei progetti di sviluppo software.

Ing. Antonio Coiana: Founder, Presidente. Ingegnere, ha iniziato come analista software in una azienda consociata IBM. Nel 1995 entra a far parte della Delfis in cui si occupa dello sviluppo del settore multimediale e del web.

Ing. Marcello Coiana: Consultant, ICT Services. Ingegnere, ha maturato importanti esperienze nel settore del mobile su progetti europei e con partner internazionali.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

energia solare

Energie Rinnovabili superano tutte le possibili aspettative

Le energie rinnovabili costituiscono l’unica via verso un futuro migliore, più equo e più sostenibile. …