Alexa Unica Radio
Ied: corso di Fashion Design per essere alla moda

Ied: corso di Fashion Design per essere alla moda

unica radio
Unica Radio Podcast
Ied: corso di Fashion Design per essere alla moda
Loading
/

Il Fashion Designer è un progettista, capace di ascoltare la propria visione estetica per esprimere un racconto unico.

La figura professionale che emerge pone le proprie basi su una preparazione culturale contemporanea. Essa unita a competenze tecniche specifiche, gli consentono di fare scelte idonee alla creazione di un progetto. A questo unisce la capacità di interagire con tutte le diverse professioni che intervengono nel processo produttivo. Alle competenze stilistiche si uniscono la capacità di realizzare e sviluppare prodotti di alta qualità.

ied cagliari fashion design moda

Il sistema moda è una filiera produttiva dinamica e articolata che parte dal filo e arriva al capo finito, è un mondo complesso, fatto di passione e competenza tecnica, di saperi tradizionali e di slancio innovativo, di abilità organizzativa, di coraggio nell’affrontare sempre nuove sfide.

Metodologia e struttura.

Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire le competenze teoriche e pratiche per progettare una collezione donna, uomo, accessori, tessuti. Ruolo essenziale è affidato al progetto e alla metodologia, con gradi di complessità crescenti. Particolare attenzione è dedicata all’apprendimento delle tecniche di modello e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, del processo di produzione del capo d’abbigliamento e dell’accessorio allo styling.

Un ruolo importante lo hanno le discipline culturali, necessarie per conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale. Infine si affronta il sistema economico dal punto di vista della produzione e da quello del marketing e della comunicazione.

Iniziare un percorso di moda a Cagliari offre la possibilità di conoscere le specificità locali ed esportarle in altri contesti. Significa fondere passato e presente per definire il futuro prossimo dell’abbigliamento. Significa studiare i materiali e le forme tipiche della Sardegna e del suo artigianato. Infatti permette, infine, di trovare interlocutori esterni, in grado di trasformare elementi della tradizione in tessuti, capi e collezioni capaci di trovare spazio e credibilità nella moda contemporanea.

Prospettive professionali, Fashion Designer, Accessories Designer, Textile Designer, Product Manager, Trend Forecaster, Fashion B.



About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

stile vintage articolo header

Moda e design sostenibili allo Ied di Cagliari con Vintage Day

Prende il via il 27 maggio a Cagliari, presso Villa Satta, sede dello IED, l’istituto …